Segui QdM Notizie

Attualità

JESI STUDENTI DEL “CARLO URBANI” INCONTRANO LO SCRITTORE LUIGI BALLERINI

Autore del libro per ragazzi “Io sono Zero”, bellissima esperienza inserita nel Progetto Lettura della scuola

JESI, 6 febbraio 2019 – Venerdì scorso 1 febbraio, gli studenti delle classi terze della scuola secondaria di primo grado “G. Leopardi” di Jesi e “B. Croce” di Santa Maria Nuova, entrambe dell’Istituto ComprensivoCarlo
Urbani” di Jesi, hanno trascorso un’indimenticabile mattinata: hanno dialogato, scherzato e riflettuto con Luigi Ballerini, autore del romanzo per ragazzi “Io sono Zero”, che ha partecipato come ospite all’edizione 2019 dell’iniziativa “Incontro con l’autore”, legata al Progetto Lettura della scuola.
Io sono Zero”, che ha vinto il Premio “Bancarellino” nel 2016, è arrivato oggi alla settima ristampa e sono in corso diverse pubblicazioni anche all’estero.
In classe, nelle settimane precedenti all’incontro, gli studenti hanno letto tutto d’un fiato il romanzo e sono rimasti colpiti dalla storia del suo protagonista, Zero, che ha molto in comune con loro, adolescenti molto sensibili e amanti della tecnologia, ma convinti del fatto che le emozioni non siano interferenze che annebbiano la vista.

I ragazzi, sotto la guida delle insegnanti, hanno quindi riflettuto sulle tematiche proposte e si sono preparati con entusiasmo ad incontrare l’autore.

Luigi Ballerini

La lettura di alcuni passi con l’accompagnamento musicale ha scaldato l’atmosfera dell’incontro che è proseguito con la proiezione di un booktrailer. Successivamente gli studenti hanno posto domande all’autore e presentato le diverse attività suggerite dalla lettura del testo: un libro con una nuova veste grafica per riflettere sulle sensazioni provate da Zero; un grammofono da cui simbolicamente uscivano le “voci” significative nella loro vita; un’ipotetica lettera che Madar scrive a Zero aprendogli il proprio cuore; un album dei ricordi del protagonista e infine simpatiche considerazioni su ciò che è piaciuto o meno del libro.
Luigi Ballerini ha risposto alle domande in modo esaustivo, ha commentato e apprezzato le proposte dei ragazzi e ha saputo catturare la loro attenzione coinvolgendoli emotivamente, come era già riuscito a fare attraverso le pagine del libro, anche attraverso molti retroscena del romanzo e qualche anticipazione sul futuro. Una presenza che, quindi, non ha deluso le aspettative.
Hanno preso parte all’incontro anche la dirigente scolastica, rofessoressa Maria Rosella Bitti e il professor Francesco Michele Campagna, docente vicario dell’I.C. Carlo Urbani.
Un ringraziamento particolare alla Casa Editrice “Il Castoro” che ha pubblicato il romanzo e che con il Progetto Scuole permette ai giovani lettori di conoscere chi c’è dietro alle pagine del libro letto e amato.
©RIPRODUZIONE RISERVATA

News