Segui QdM Notizie
;

Cronaca

JESI Tabaccheria Barchiesi Sport: Liliana Beccaceci lascia la storica attività

Ha 90 anni ma la passione per il suo lavoro non si è mai sopita: ha iniziato nel 1953 quando si era appena sposata

JESI, 5 aprile 2022Chiude la storica tabaccheria Barchiesi Sport, situata in prossimità dell’Arco Clementino lungo Corso Matteotti.

Dietro al bancone, dal 1953, la signora Liliana Beccaceci, oggi 90enne. La licenza è stata venduta e presto, in prossimità della storica attività commerciale, riaprirà la tabaccheria con nuovi proprietari.

«Nel ’53 mi ero appena sposata e in tabaccheria non lavoravo da sola, c’erano i miei suoceri – racconta -. Ho sempre lavorato al pubblico, questo lavoro mi ha sempre appassionata. Ho preso l’attività nel 1973».

«All’inizio stavamo sempre aperti, domeniche incluse. Mi dicevano:I tabaccai lavorano quando gli altri vanno a spasso – prosegue – ma non mi ha mai pesato tanto anche se amavo anche io uscire. Poi le cose sono cambiate: abbiano iniziato a fare una domenica sì e una no». Ora nell’attività del civico 90 di Corso Matteotti resteranno solo gli articoli sportivi, ma il negozio si allargherà.

«Io avrei anche continuato a stare dietro al bancone ma non mi hanno rinnovato la licenza e abbiamo venduto. Una volta avviare un’attività come questa era abbastanza semplice: io avevo la terza media mio padre si era dato da fare per l’autorizzazione. Oggi le cose sono più complicate».

Eleonora Dottori

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News