Segui QdM Notizie

Eventi

JESI TEATRO PERGOLESI: A GRANDE RICHIESTA “DOMA’ FAMO SCIOPERO”, RICAVATO DEVOLUTO ALLA CROCE ROSSA

JESI, 11 marzo 2017Doma’ famo sciopero, commedia brillante in due atti in vernacolo jesino, è l’appuntamento a teatro – ore 17.15 – che ci offre questa domenica 12 marzo.

La compagnia Sipario torna per riproporre, a grande richiesta, un pezzo forte del suo repertorio, per la regia di Emanuela Corsetti, che ha suscitato unanimi consensi: nel palmarès, infatti, il primo premio alla rassegna regionale del teatro dialettale amatoriale Madre Lingua 2016, come miglior commedia votata dal pubblico e stesso risultato al 42mo Festival Varano di Ancona per la rassegna teatrale dialettale marchigiana.

Uno spettacolo all’insegna della beneficenza, comunque, in quanto il ricavato sarà devoluto al comitato cittadino della Croce Rossa, che aderisce alla raccolta fondi per le popolazioni terremotate, in collaborazione con l’Assessorato alla cultura del Comune, per iniziativa de Lo Sberleffo, 14ma rassegna di teatro amatoriale in vernacolo jesino.

“Ho scritto questa commedia nel 92 – dice Emanuela Corsetti – . Il Sipario la rappresentò circa tre anni dopo, e fu la commedia con la quale feci il mio ingresso nel gruppo teatrale ed il battesimo con il dialetto jesino”.

Emanuela Corsetti

“Venti anni dopo, eccomi ancora qui – continua –  presidente di questo prestigioso gruppo, orgogliosa di riportare in auge questo divertentissimo testo, rimaneggiato con cura per renderlo ancora più fresco e moderno. Tornare al Teatro Pergolesi, domenica, è come chiudere un cerchio, da lì siamo partiti lo scorso anno, con Doma’  famo sciopero, raccogliendo consensi di critica e di pubblico, collezionando premi oltre le nostre migliori aspettative. Siamo sicuri di non deludere il pubblico che ci aspetta, e nel frattempo ci auguriamo un grande in bocca al lupo. Come sempre, grazie a tutti, ed ora Sipario! “.

 

Sulla scena del Pergolesi, Cristiano Triccoli (Checco, capofamiglia), Sabina Corsetti (Maria, moglie), Carlo Spaccia (Lello, nonno), Riccardo Rettaroli (Federico, figlio maggiore), Sofia Ragni (Debora, figlia), Diego Casali (Paolo, figlio minore), Silvia Gambadori (Elisabetta, vicinada), Gerardo Jerry Medei (Duilio de Pelagagge, marido della vicinada), Martina Medei (Barbara, l’amica), Giuliano Circolani (Antò de Lampa, detto Tonino), Vittorio Belogi (Andrea, amico di Paolo). E con la partecipazione straordinaria di Natalina nel ruolo di… lo scopriremo.

Rammentatrice Laura Cesaroni, costumi e trucco Centro estetico Anna Maria – Carmen Dui, acconciature Fabio Filonzi, scenografia Sandro Camilletti, luci e suoni Stefano Bellagamba, consulenza tecnica Alberto Corinaldesi, video e foto Sipario Clic.

Biglietti in vendita presso il teatro, poltrona e posto palco 13 euro, loggione 7 euro.

(p.n.)

 

 

 

News