Segui QdM Notizie

Eventi

Jesi Teatro Pergolesi: maggio dedicato alle scuole

Visite guidate a cura della Fondazione Pergolesi Spontini per scoprire la storia, i segreti e le curiosità del maestoso edificio

Jesi, 27 maggio 2022 “Come mi sento piccola!”. Questa l’esclamazione di una bambina di una scuola primaria di Jesi, pronunciata sul palcoscenico del Teatro Pergolesi di fronte all’immensità della sala teatrale e del grande sipario storico.

Al suo fianco una compagna di classe si muoveva come una ballerina, un altro piccolo studente a occhi sgranati guardava l’enorme lampadario acceso.

Impressioni e visioni di una giornata scolastica alternativa, vissuta in questi giorni grazie alle visite guidate “Storie e segreti del Teatro G.B. Pergolesi di Jesi”. L’iniziativa della Fondazione Pergolesi Spontini permette alle scuole della città di scoprire la storia, i segreti e le curiosità del maestoso edificio, calpestando anche i luoghi normalmente accessibili ai soli artisti.

Grazie alla visita, curata dall’esperta Sara Agostinelli, i bambini possono comprendere che a teatro, luogo dell’immaginazione, il palcoscenico si trasforma in una nave in cui il tempo si ferma per qualche istante, e dove “le quinte sono come le vele”, “le sarte sono come gli ingegneri”, i “tecnici sono come i marinai”.

Per la Fondazione Pergolesi Spontini, maggio è il mese dedicato alle scuoleoltre 300 bambini e ragazzi (della scuola primaria e secondaria di primo grado) hanno già prenotato la loro visita guidata per scoprire “storie e segreti” del Teatro Pergolesi … ma non è tutto.

Sono state anche organizzate lezioni su misura “fuori dall’aula” per parlare di gestione e bilanci di un ente culturale che produce spettacoli dal vivo (in questi giorni accolte la 4A Tur e 4B Tur dell’Iis Cuppari Salvati).

Infine, sta per partire la nona edizione di “Banco di scena”, un innovativo progetto di Alternanza Scuola-Lavoro rivolto a studenti e studentesse delle scuole partner, quali Liceo Artistico “E. Mannucci”, Liceo Classico “Vittorio Emanuele II”, Iis “Marconi – Pieralisi” e Iis “Galileo Galilei” di Jesi.

Per Info e approfondimentiwww.fondazionepergolesispontini.com

©riproduzione riservata

News