Segui QdM Notizie
;

Jesi

JESI “TRITTICO DELLA DIGNITÀ”, TAVOLE ROTONDE AL LICEO CLASSICO

In programma 7 appuntamenti nel corso dei quali saranno sviluppati i temi del progetto

 

JESI, 23 novembre 2018 – Archiviato l’impegnativo “Seminario regionale dei Licei Economico Sociali”, rivolto agli insegnanti di Jesi e non solo, il Liceo Classico “Vittorio Emanuele II” sarà interessato in un ulteriore progetto: il “Trittico per il nuovo millennio” che fa seguito al “Dittico …” delle due precedenti edizioni. In una serie di incontri questa replica migliorativa si articolerà in un viaggio avente come filo conduttore: “Il coraggio della dignità”.

Da venerdì della prossima settimana (30 novembre) a primavera inoltrata del 2019 saranno 7 gli appuntamenti ai quali sono stati chiamati gli studenti e non solo; questi si confronteranno con professori, medici e filosofi con i quali approfondiranno il tema del coraggio e della dignità.

L’inizio, come detto, il 30 novembre prossimo, alle ore 14,30, nell’aula magna del Liceo Classico jesino dove il prof. Salvatore Ritrovato parlerà sul tema: “L’invenzione del coraggio. Tra il “segno rosso” dei paraculi e la scelta di essere-per-la-vita”. Ritrovato è un ricercatore universitario di letteratura italiana contemporanea all’Università “Carlo Bo” di Urbino.

Gli altri appuntamenti sono fissati per l’11 dicembre, il 30 gennaio del 2019, il 6 febbraio, il 15 marzo; restano da definire gli ultimi due appuntamenti, quelli col filosofo e professore emerito Umberto Curi e con le dottoresse Sara Del Bello e Bianca Maria Ventura, rispettivamente autrice  di un saggio che narra la “Esperienza politica e antropologica in Maria Zambrano. La centralità della persona” e Presidente della società filosofica italiana.

News