Segui QdM Notizie
;

Attualità

JESI Vallesina pronta a pedalare con “Noi Marche bike life”

Marco Arlia confartigianato

Confartigianato sposa il progetto sulla scia della Via Maestra, parola d’ordine sinergia per promuovere il territorio e le sue eccellenze
 

JESI, 2 maggio 2021 – Il mondo del turismo non si ferma, nonostante la pandemia, anzi progetta la ripartenza e pedala verso nuove destinazioni, come quelle del territorio della Vallesina.

Confartigianato apprezza il sostegno del Comune di Jesi all’iniziativa di promozione turistica Noi Marche Bike Life”, che prevede l’inserimento nel progetto di percorsi ciclabili e strutture recettive ed enogastronomiche del territorio in grado di valorizzare le eccellenze della Vallesina attraverso il cosiddetto turismo lento. 

Attraverso l’adesione gratuita al progetto, è possibile inserire la propria attività d’impresa, previo adeguamento Bike Friendly, e partecipare quindi in maniera inclusiva all’offerta turistica coordinata dall’iniziativa. 

«Confartigianato aderisce al progetto perché si pone da sempre come obiettivo quello della valorizzazione delle nostre ricchezze territoriali per farle conoscere a turisti e cittadini – spiega Marco Arlia, responsabile Confartigianato Vallesina – attraverso iniziative simili a Noi Marche Bike Life, come i progetti de La Via Maestra, per la promozione dell’artigianato artistico locale, e Food&Drink, manifestazione nata per valorizzare le imprese del comparto somministrazione, di grande successo nel territorio di Jesi».

«Abbiamo molte eccellenze che devono essere ancora scoperte e valorizzate, ed è responsabilità di Confartigianato farle emergere e conoscere, in sintonia con tutti i protagonisti del territorio a livello economico e istituzionale».

«Come artigiani dell’enogastronomia, crediamo fortemente che il saper fare marchigiano vada sempre più promosso nei mercati nazionali e internazionali – ha sottolineato Cristina Brunori, dirigente Confartigianato e titolare dell’omonima azienda vitivinicola -, basta prendere esempio dal successo del Verdicchio, vino pluripremiato che sta facendo conoscere la nostra regione in tutto il mondo: si deve ripartire da quel tipo di promozione per rendere il nostro territorio protagonista nel mondo».

«È proprio sinergia la parola chiave per il successo nel settore del turismo e non solo – ha concluso Arlia -, è necessario pensare a strategie di promozione del nostro territorio in concertazione con tutti gli attori interessati, a partire dalle Amministrazioni locali, senza dimenticare l’importanza dei contributi locali ed europei per poter investire nella “Verdicchio Valley” a favore e beneficio di tutti».

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News