Segui QdM Notizie

Cronaca

JESI VISITE D’ESTATE, CONCERTO NELLA CHIESA DI SAN MARCO

Luca & TizianaJESI, 19 agosto 2016  – È un orario insolito quello scelto per il concerto in programma nella trecentesca chiesa di San Marco; il soprano Tiziana Cisternino, del Coro del Teatro alla Scala di Milano, ed il pianista e compositore Luca Pavanati, infatti, si presenteranno al pubblico alle ore 11,15 di sabato prossimo, 20 agosto.

“Il concerto – si legge in una nota – concluderà un itinerario guidato alla scoperta della chiesa più importante di Jesi organizzato dalla locale sezione di Italia Nostra, all’interno del denso programma delle Visite d’Estate 2016 coordinato e promosso dall’Amministrazione Comunale.

Il soprano protagonista dell’evento si è diplomato al Conservatorio Domenico Cimarosa di Avellino, perfezionandosi poi al Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano entrando poi nell’organico del Coro della Scala del capoluogo lombardo. Specializzata nel canto lirico ed in quello sacro, la soprano eseguirà brani come l’ “Ave Maria” di Cacciani, il “Cujus Animam Gementem” ed il “Vidit suum dulcem Natum” dallo “Stabat Mater” di Pergolesi, l’”Ave Maria” di Schubert. Non solo. A questo repertorio religioso l Cisternino aggiungerà  classici del repertorio melodrammatico come “La Vergine degli Angeli” da “La Forza del Destino” di Verdi e “O mio babbino caro” dal “Gianni Schicchi” di Puccini.

Come detto in apertura la Cisternino sarà accompagnata al pianoforte dal M° Luca Pavanati, diplomato sotto la guida del M° Vincenzo Balzani. Il pianista ha studiato composizione, armonia, contrappunto con i Maestri Alberto Soresina, Danilo Lorenzini e Nicolò Castiglioni e direzione corale e contrabbasso presso il Conservatorio Verdi di Milano. Svolge da anni una intensa attività concertistica nelle vesti di pianista; ha partecipato a numerosi concorsi ottenendo prestigiosi successi.

(s.b.)

News