Segui QdM Notizie

Calcio

JESI ’90 ANNI DA LEONCELLI’ TRA RICORDI ED EMOZIONI (FOTOGALLERY)

JESI, 26 novembre 2017 – Presentato il libro di Michele Grilli: ’90 anni da leoncelli’.

E’ stata una serata riuscitissima con il Palazzo dei Convegni pieno con la presenza di tanti ex leoncelli che hanno fatto la storia della Jesina calcio.

Tanti aneddoti inediti raccontati dai protagonisti come quello del bomber Stefano Garbuglia che dal ritiro di Corciano, sulle alture prima di Arezzo provenendo da Assisi, prima dello spareggio di Arezzo, avevano visto transitare il treno dei tifosi proveniente da Jesi ‘tutto colorato di rosso’ o quello di Mario Tamellin, sempre alla vigilia di Arezzo, quando ‘era circa mezzanotte e Claudio Ceppi che dormiva in stanza con me mi svegliò di soprassalto dicendomi senti sono già arrivati i tifosi: in realtà era una festa di nozze che si teneva nello stesso albergo che ci ospitava”.

Anche le emozioni sono state forti. Antonio Rebesco ad esempio è scoppiato a piangere nel ricordare i suoi trascorsi a Jesi: “La Jesina e Jesi mi è rimasta attaccata in corpo, chi ha la fortuna di aver giocato ed indossato questa maglia non se la dimentica più“.

Sulla stessa lunghezza d’onda quelli della C1 – Retini, Torresi, Buffone, Amadei, Tamellin, Bonacci – oltre a Corrado Micheloni (283 presenze in maglia leoncella). Quest’ultimo è stato il giocatore il cui gol, a Sant’Angelo in Vado, è valso l’ultimo campionato in ordine di tempo vinto sul campo dalla Jesina.

A sedere tra il pubblico, come dicevamo, tantissima gente e tantissimi protagonisti. Da quelli di una volta come Rocchi (il giocatore che ha segnato più reti in assoluto con la Jesina), Volpi, Filipputti, Marino Recchi a quelli i cui ricordi sono recenti come capitan Marco Strappini, Giovanni Trillini  e Gianluca Fenucci.

Come pure Ermanno Pieroni, il ‘maghetto’ Gianfranco Ferretti, Stefano Baldoni, figlio di mister Alberto, Alessandro Cossu.

Michele Grilli, l’autore del libro composto da 450 pagine di foto e tabellini, dopo aver ringraziato chi l’ha aiutato a sfornare l’opera tra cui il ‘prezioso’ Pieralberto Giaccaglia – anche lui ha giocato nella Jesina come portiere – ha raccontato di “una fatica che ha coronato un sogno“.

Al suo fianco l’editore Carlo Fontanelli della Geo Edizioni di Empoli, il presidente della Jesina Marco Polita e l’assessore allo sport di Jesi Ugo Coltorti, menzionato e fotografato nel libro perché giocatore importante nella storia della Jesina.

Evasio Santoni

 

News