Segui QdM Notizie

Jesi

LETTERE&OPINIONI UGL DIFFIDA IL COMUNE: “ADOTTATE LE CARTE DEI SERVIZI”

JESI, 18 ottobre 2017 – “La Carta dei Servizi vuole rappresentare,  uno degli strumenti basilari nel processo di trasformazione del Corpo di PL in una moderna organizzazione di servizi, nonché un obbligo di legge, efficiente ed orientata alla soddisfazione del cittadino. I requisiti normativi ispiratori della Carta, garantiscono agli stessi cittadini la piena fruibilità dei servizi, la trasparenza della gestione e un’adeguata informazione sulle attività di pubblico interesse offerta”( vedi normativa di riferimento Direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri 27 gennaio 1994 “Princìpi sull’erogazione dei servizi pubblici”,  art. 11 D. Lgs 286/199, modificato dall’art. 28 D. Lgs 150/2009). Partendo da questo assunto, è per la scrivente O. S. scandaloso apprendere solo dopo la denuncia sui giornali del funzionamento di uno dei principali strumenti (Videosorveglianza) di controllo/servizio impiegato per la Sicurezza e Decoro Urbano offerti anzi non offerti alla collettività. L’Ugl Polizia Locale ha sollecitato e preteso di conoscere e vedere pubblicato sul sito Istituzionale del Comune di Jesi sezione Amministrazione Trasparente, la Carta dei Servizi della PL Jesina (Area Sicurezza Stradale-Infortunistica ecc., Area Sicurezza Urbana-Videosorveglianza,Decoro,Controllo Territorio ecc; Area Tutela del Consumatore – Commercio, Edilizia e Ambiente; Area Servizi Amministrativi e Front Office ) ma ad oggi, ancora una volta senza nemmeno degnarsi di rispondere ed essere per questo destinatari di diffida, come pure è scandaloso che e i cittadini, destinatari di disservizi creati da chi è preposto a risolverli, non sono né INFORMATI  e nemmeno COINVOLTI nel processo di VALUTAZIONE dei servizi erogati (in questo caso di Polizia Locale ATTRAVERSO IL CANALE DELLA TRASPARENZA) della loro esistenza, funzionamento ed organizzazione.

Il Segretario Regionale  UGL Autonomie Locali –  Marche

Dott. MARINO Vincenzo

News