Segui QdM Notizie

Eventi

MAIOLATI, GIORNO DELLA MEMORIA CONCERTO AL TEATRO SPONTINI “NINNE NANNE NEI LAGER”

MAIOLATI, 29 gennaio 2015 – Il Teatro “Gaspare Spontini” ospiterà, sabato 31 gennaio, alle ore 21, uno spettacolo teatrale dal titolo “Wiegala. Ninne nanne nel lager”, per celebrare il Giorno della memoria. L’iniziativa è frutto della collaborazione fra i comuni di Castelbellino, Castelplanio, Maiolati Spontini, Monte Roberto e San Paolo di Jesi, con l’Istituto comprensivo “Beniamino Gigli”.
Dopo le tappe di Pianello Vallesina e Castelplanio, lo spettacolo, realizzato dai docenti di musica e strumento dell’istituto comprensivo con il Gruppo corale e strumentale della scuola, vedrà la partecipazione straordinaria dell’attrice Rosetta Martellini.
L’idea di incentrare lo spettacolo sulle ninne nanne nasce dal fatto che nei campi di sterminio spesso comporre musica significava ritrovare un’identità negata e sopravvivere in qualche modo a se stessi. Nel caso delle ninne nanne, a questo si aggiungeva la necessità di tranquillizzare e non far piangere i bambini.
“Invitiamo tutti e in particolare le famiglie a partecipare alla serata – dice l’assessore alla Pubblica istruzione Silvia Badiali – preparata con impegno e grande partecipazione da parte degli alunni”.
(Ufficio Stampa Comune di Maiolati Spontini)

News