Segui QdM Notizie
;

Attualità

Maiolati S. Terzo incontro del progetto “Ma.Spo Territorio in musica”

Si parlerà di economie della cultura nel terzo incontro in programma domani venerdì 10 giugno alla Casa delle Fanciulle

Maiolati Spontini, 9 giugno 2022 – Tema del workshop di domani 10 giugno: “Economie della Cultura con gli architetti Gloria Vitali e Roberta Angelini, che hanno elaborato la proposta, saranno ospiti Alessandra Panzini, coordinatrice del team di Marchingegno, che ha elaborato il progetto per la candidatura di Montalto delle Marche, borgo pilota della Regione Marche vincitore del bando Pnnr Attrattività dei borghi e, in collegamento web, Davide D’Angelo, guida museale e organizzatore eventi culturali a Castel del Monte in Abruzzo.

Continua così il processo partecipativo per la costituzione di un documento strategico per la rigenerazione urbana del centro storico di Maiolati Spontini. Un progetto che ha un nome, appunto Ma.Spo, e un logo, con la prima lettera del toponimo, la M, rappresentata come una nota musicale doppia, e la O di Spo dentro cui risalta il profilo del compositore.

Dopo i due incontri di maggio, quello di presentazione del progetto e quello sulle “Economie del territorio”, il tema del nuovo workshop ruoterà sulle opportunità offerte dal patrimonio culturale anche in chiave turistica. Nell’ultimo incontro, due esperienze sono state presentate e prese a modello.

Una è quella di Borgoland, con la cooperativa di comunità che, costituita nel 2019, sta mettendo in campo azioni per valorizzare e riqualificare il tessuto sociale, economico e la bellezza di Staffolo, per costruire con la comunità la visione del borgo e programmarne il futuro urbanistico, culturale e sociale.

Un’altra è partita dal cuore dell’Umbria e si tratta dell’albergo diffuso di Scheggino, un piccolissimo borgo che avrebbe potuto essere destinato a scomparire, mentre ora è un luogo di convivenza tra la popolazione locale e i turisti.

«Da queste esperienze e dai prossimi in incontri – ha spiegato il sindaco Tiziano Consolidovremo individuare e calibrare sulla realtà di Maiolati Spontini un progetto per lo sviluppo del territorio su cui pubblico e privato intendono investire energie e risorse nei prossimi 10/15 anni. Questi due primi incontri hanno suscitato un interesse attivo e una curiosità che siamo convinti potranno rappresentare basi importanti per il futuro del borgo».

Ci sarà un ulteriore incontro il 24 giugno sulla nuova frontiera dello smart village. Questa prima fase del percorso si concluderà a fine luglio, con un evento che coinvolgerà tutta la cittadinanza e tutti i soggetti portatori di interessi che avranno partecipato al progetto e alla redazione del documento.

©riproduzione riservata

News