Segui QdM Notizie

Attualità

Maiolati Spontini Carta solidale, 67 le famiglie ad averne diritto

Nominativa e prepagata, contiene un contributo di 382,50 euro per acquisti di beni di prima necessità ed è rivolta ai nuclei familiari con Isee non superiore a 15.000 euro

Maiolati Spontini – È stato attivato l’iter per la distribuzione delle tessere della carta solidale Dedicata a te. Sono 67 i nuclei familiari residenti nel territorio di Maiolati Spontini che potranno accedere alla misura di sostegno alla spesa alimentare prevista dal Governo. 

Gli Uffici comunali hanno iniziato a contattare telefonicamente le famiglie beneficiarie per consegnare la lettera di notifica con il numero identificativo della carta che dovrà essere poi ritirata presso qualsiasi Ufficio Postale. 

La carta di pagamento elettronica, nominativa e prepagata, contiene un contributo di 382,50 euro per acquisti di beni di prima necessità. È rivolta ai nuclei familiari con Isee non superiore a 15.000 euro, con priorità alle famiglie composte da non meno di tre componenti e con Isee più basso. 

Non serve, quindi, presentare domanda: i beneficiari, in possesso dei requisiti previsti dalla misura, sono stati individuati direttamente dall’Inps e ora stanno ricevendo dagli Uffici comunali la notifica dell’assegnazione del contributo, che riporterà anche le modalità di ritiro delle carte presso gli Uffici Postali abilitati al servizio. 

Il contributo è destinato all’acquisto dei soli beni alimentari di prima necessità con esclusione di qualsiasi tipologia di bevanda alcolica e può essere speso presso tutti gli esercizi commerciali che vendono generi alimentari. 

La mancata effettuazione del primo pagamento entro il 15 settembre 2023 comporta la non fruibilità della carta e la conseguente decadenza del beneficio. 

Roberta Romagnoli

L’assessore ai Servizi sociali Roberta Romagnoli osserva come «i vari Uffici comunali hanno proceduto celermente alle verifiche richieste dalla normativa per consolidare gli elenchi dei beneficiari, nonché a predisporre tutti i passaggi organizzativi necessari per rendere operativa la misura prevista dal Ministero. Vorrei sottolineare che l’elenco degli aventi diritto non è stato individuato dall’Area comunale dei Servizi sociali, così come il numero delle carte, ma a livello nazionale secondo i criteri dettati dalla normativa».

«Posso constatare che si tratta di una misura che ha ottenuto un riscontro molto positivo come dimostra il fatto che nel giro di poche ore gran parte delle famiglie beneficiarie si sono recate in Comune per ricevere la lettera di notifica». 

© riproduzione riservata

News