Segui QdM Notizie
;

Marche news

Marche Al via i saldi invernali: giro d’affari da 200 milioni

Secondo Confcommercio i prodotti più richiesti dai marchigiani saranno maglieria, pantaloni, giacconi, scarpe, accessori mentre segnano il passo gli articoli tecnologici

Ancona, 5 gennaio 2023 – Anno nuovo vita nuova, ma anche guardaroba nuovo, approfittando dei saldi che nelle Marche iniziano oggi, favoriti dal ponte dell’Epifania.

Secondo il centro studi di Confcommercio Marche, sei marchigiani su dieci approfitteranno dei saldi invernali per fare acquisti generando un giro d’affari di circa 200 milioni, in crescita del 10% rispetto al 2022.

Inoltre, previsto un acquisto medio a famiglia di 280 – 300 euro e un acquisto medio a persona di 127 euro.

I prodotti più richiesti dai marchigiani: maglieria, pantaloni, giacconi, scarpe, accessori insieme agli articoli tecnologici, sia pure in quantità minore rispetto all’abbigliamento considerate la domanda e le vendite già registrate durante gli appuntamenti con Black Friday e il Cyber Monday.

Gli incrementi dei prezzi registrati durante gli ultimi mesi a causa del protrarsi della guerra in Ucraina e del conseguente caro energia fanno di questa tornata di saldi un’opportunità per quei consumatori attenti alla spesa e a caccia dell’affare.

Sull’altro fronte, quello degli operatori commerciali i saldi di fine stagione servono ad avere liquidità, rinunciando magari ai margini desiderati, a favore di una maggiore stabilità aziendale. I saldi inoltre possono trasformarsi in un’importante occasione per rafforzare e incrementare lo shopping sotto casa, nei negozi di prossimità, considerata l’importanza della fiducia nel processo decisionale dei consumatori.


L’analisi della serie storica relativa alla propensione all’acquisto mostra comunque un trend in crescita: da gennaio 2015 ad oggi, la percentuale di coloro che effettueranno acquisti è aumentata di 15 punti percentuali.

Per il Presidente nazionale di Federazione Moda Italia-Confcommercio Giulio Felloni «saranno saldi molto apprezzati dai consumatori per l’ampia scelta di prodotti di moda, tendenza e qualità».

©riproduzione riservata

News