Segui QdM Notizie

Attualità

Maturità Sofia Raffaeli sceglie il tema riguardante i social

«Io li uso pochissimo, preferisco vivere la mia vita al di fuori degli schermi, avere un’immagine sincera e serena, senza costruirmela»

Civitanova Marche, 23 giugno 2022 – Il fidato nonno Nello l’accompagna di fronte all’istituto paritario Leonardo Da Vinci in corso Garibaldi a Civitanova Marche. Sofia Raffaeli, la campionessa di ginnastica ritmica, è puntualissima e pronta per la prima prova dell’esame di maturità, quella d’italiano.

Sono le 7.50, Sofia arriva in classe ed è sicura di sé, come quando fa volteggiare cerchi, clavette e nastri intorno al suo piccolo ma eccezionale corpo d’atleta e fa incetta di medaglie a livello mondiale. Alle 9 le sottopongono le tracce e lei, dopo averle lette attentamente, sceglie quella sull’iperconnessione, “Tienilo acceso: posta commenta condividi senza spegnere il cervello”.

Sofia non si fa intimidire, riflette e analizza la traccia, organizza la sua scaletta e dopo nemmeno 4 ore sulle 6 a disposizione, consegna il suo elaborato ed esce dal Da Vinci.

«Non ho avuto molto tempo per preparami all’esame – dice il “Vulcano” di Chiaravalle – ma ho comunque dedicato del tempo allo studio anche durante gli Europei. Non ho avvertito ansia paura anche se sono più brava in matematica che in italiano, preferisco le discipline scientifiche a quelle umanistiche».

Sofia Raffaeli ha scelto un argomento di cui spesso parla nelle interviste che concede: l’esposizione e il bisogno di restare collegati ai social network e a internet.

«Non dedico tempo ai social se non per rispondere a chi tifa per me e ai miei coetanei: il cellulare per me è solo un mezzo per telefonare. Preferisco vivere la mia vita al di fuori degli schermi, preferisco avere un’immagine sincera e serena, senza costruirmela sui social. Sono amante della privacy», glissa la diciottenne che sembra così diversa dai coetanei e dagli adolescenti di oggi.

E oggi, c’è la prova di diritto.

«Spero proprio che gli argomenti siano la Costituzione o il Presidente della Repubblica ma mi sento abbastanza preparata in ogni argomento».

Sofia sembra davvero molto sicura di sé.

«Sono umile ma anche pronta, e credo che la ginnastica mi abbia aiutato a superare paure e difficoltà perché ho sempre dovuto dimostrare il mio valore senza perdermi d’animo e senza pensare ai giudizi degli altri. Se punto al 100? Cerco sempre di ottenere il massimo ma non riuscirò a uscire dal Liceo di scienze umane con quel punteggio perché quest’anno ho fatto tante gare e allenamenti e non posso pretendere il massimo. Però spero di fare una bella figura davanti ai professori».

(foto in primo piano di Mauro Cognigni)

Gianluca Fenucci

©riproduzione riservata

News