Segui QdM Notizie
;

Eventi

Moie La Fornace, marzo all’insegna di libri e film

Gli appuntamenti in biblioteca si concluderanno a fine mese con la conferenza di Alessandra Marcuccini dal titolo “A partire da Eva”

Moie, 3 marzo 2023 – Un mese, anche quello di marzo, denso di iniziative per la biblioteca La Fornace. Incontri e presentazioni, in particolare, dedicati a novità editoriali, rassegne con gli autori e film su cui dibattere e confrontarsi insieme

Le prossime due iniziative in programma, in realtà, riguardano due laboratori che rientrano nell’ambito del progetto di promozione della lettura dal titolo “Building readers 0-6. Conoscere, acquisire, diffondere”, nato dalla collaborazione tra il Comune, diverse strutture che ruotano intorno alla biblioteca, Teatro Giovani Teatro Pirata in qualità di ente capofila, Centro documentale Gruppo Solidarietà, Fondazione A.r.c.a. onlus, Istituto comprensivo di Moie e Libreria Kindustria.

Laboratori per adulti gratuiti, che rientrano nel percorso “Teatro e lettura”.

Il primo, dal titolo “Giovani narratori”, si è svolto ieri e avrà una cadenza quindicinale per un totale di 20 ore. È rivolto in particolare a genitori ma anche a insegnanti e a chiunque abbia voglia di sperimentare il liguaggio della narrazione teatrale. L’obiettivo è quello di trovare una storia e, attraverso la guida di un regista teatrale, individiare il proprio stile narrativo per poi proporre il racconto a un pubblico di bambini

Il secondo corso si intitola “A navigar tra le storie” e si svolgerà, sempre in bibliotecasabato 4 marzo dalle ore 16 alle ore 18,30. Anche questa formazione sarà gratuita ed è collegata alla visione dello spettacolo “Racconto alla Rovescia”. L’incontro è dedicato agli adulti che si avvicinano all’infanzia e alla fanciullezza per mezzo di parole narrate e illustrate nei libri. Per informazioni e iscrizioni si può chiamare il Teatro Giovani Teatro Pirata ai numeri 0731 56 590 o 334 168 46 88.

Gli appassionati di cinema potranno mettere in agenda il nuovo incontro del “Cinebiblioforum” sul tema del labirinto. La rassegna, curata da Jeannette Manzi, propone venerdì 10 marzo, alle ore 21, il film “Labyrint. Dove tutto è possibile”, di Jim Henson. Le letture abbinate saranno “Alice nel paese delle meraviglie” e “Alice attraverso lo specchio” di Lewis Carrol.

Il giorno successivo, sabato 11 marzo, alle ore 16.30, la biblioteca ospiterà la presentazione del libro “Cento anni di storia, di ricordi, di speranze … e di delusioni”, dello jesino Luigi Leoni. A dialogare con l’autore, che racconta da un punto di vista personale le vicende storico-politiche degli ultimi cento anni, “per mettere in guardia le generazioni future e sperare in un mondo più equo”, sarà il giornalista Giovanni Filosa. 

Chiara Giacobelli

E sempre Filosa continuerà le interviste su libri e dintorni della rassegna “Biblio Talk”, che prevede, venerdì 17 marzo (ore 18), un incontro con Chiara Giacobelli e il suo libro Marche romantiche e misteriose”. Scrittrice e giornalista, Chiara Giacobelli si occupa anche di turismo e racconterà la nostra regione attraverso le vite e le gesta di trenta personaggi, fra cui Celeste Erard, la moglie del grande compositore Gaspare Spontini. Al termine di ogni incontro è prevista una degustazione di vini al Caffè letterario offerta dalla Cantina Colleminò.

Marcuccini Alessandra
Alessandra Marcuccini

Marzo si concluderà con un incontro della docente e scrittrice Alessandra Marcuccini che venerdì 31, alle ore 18, terrà una conferenza dal titolo “A partire da Eva”: una interpretazione della figura biblica e del modo in cui la donna è stata percepita nei secoli passati, fino alle categorie con cui ancora continua a essere narrata nell’immaginario collettivo.

©riproduzione riservata

News