Segui QdM Notizie
;

Eventi

MOIE NON PRENDETE IMPEGNI, C’E’ LO SPETTACOLO DI ADALGISA PALPACELLI

MOIE, 19 agosto 2016 – Oltre a conoscerla come l’estetista maceratese Adalgisa Palpacelli, l’abbiamo vista vestire i panni della mitica vedova Ida di Chiaravalle, oppure interpretare Stamura, la simpatica bidella anconetana, o ancora calarsi nella parte della contadina Alfia da Cingoli o dell’acida professoressa jesina Viridiana Pigliapoco, fatto sta che Lucia Fraboni riesce a strappare una risata sempre e comunque, sotto qualsiasi veste. Dunque, domenica 21 agosto non prendete impegni: avremo l’occasione di assistere a un esilarante spettacolo della comica a ingresso gratuito, che avrà inizio alle ore 21,00 in Piazza Kennedy, a Moie.

Parliamo con Lucia Fraboni, di professione insegnante presso le scuole superiori: è lei stessa a darci qualche anticipazione sulla sia performance a Moie. “Lo spettacolo – ci dice la signora Lucia – proporrà due miei diversi personaggi: il primo sarà un classico, ovvero Adalgisa Palpacelli, ma rivisitato in versione ”New Age”, ovvero come Adalgisa Palpachakra. Quest’ultima, reduce da un viaggio in India, unisce alla consueta scienza estetica le filosofie orientali apprese in India per curare oltre che il corpo anche la mente delle clienti. È una nuova riproposizione del personaggio che mi ha lanciata nel mondo della comicità marchigiana, una versione che ovviamente prende simpaticamente in giro le tante filosofie orientali cui la gente si affida per guarire dai propri mali, dai tic e dalle nevrosi di vario tipo” – continua poi – “Questa nuova versione di Adalgisa l’ho proposta anche nel mio nuovo spettacolo comico scritto per il teatro, ovvero Le Psicocomiche, che ha debuttato lo scorso Marzo 2016 al Teatro di Chiaravalle in tre serate tutte sold out, per poi andare in scena al Teatro di Ostra, riscuotendo anche qui un enorme successo”.

Lucia Fraboni ci rivela inoltre che lei e il suo staff hanno intenzione di riprendere le repliche de ‘Le Psicocomiche‘ e di riproporre l’allestimento a Chiaravalle, Montemarciano, Cingoli, Ancona, Osimo, Macerata e Jesi, al fine di accontentare sia le tante persone rimaste fuori per non aver trovato posto sia coloro che eventualmente decidano solo ora di assistere allo spettacolo. Le nuove date e i teatri dove avranno luogo le esibizioni saranno pubblicati sia sulla pagina Facebook della comica, sia sul sito www.luciafraboni.it.

Riguardo alla data di Moie, prosegue dicendo: “Il secondo personaggio che presenterò al pubblico sarà la “vedova allegra” Ida Cioccolanti di Chiaravalle insieme all’amica di “squaio” Doriana, interpretata dalla bravissima attrice Romina Antonelli, che ha già calcato il palco di Zelig e di tanti altri teatri della nostra regione.  Accanto a me, ci sarà Francesco Favi (il maestro Fava), con il quale festeggio a settembre prossimo i 17 anni di sodalizio artistico e amicale”. Insomma, un evento imperdibile per chi volesse farsi una risata in una calda domenica estiva.

(Alessandro Bonvini)

News