Segui QdM Notizie

Attualità

Monsano Le Bookoliche, nuovi modi per fare cultura

Dopo la pausa estiva torna a riunirsi il gruppo di lettura ideato da ArtGrade: «La parola d’ordine è condivisione e natura»

Monsano, 5 ottobre 2022 – Dopo la pausa estiva, si riunisce sabato 8 ottobre il gruppo di lettura Le Bookoliche, ideato dall’associazione ArtGrade e ospitato dall’azienda agricola Vallesina Bio sita in via Selvatorta.

Il libro oggetto della discussione sarà la nuova uscita firmata dalla giornalista indipendente, poetessa e scrittrice italo-siriana Asmae Dachan, con il romanzo Cicatrice su tela edito da Castelvecchi editore, 2022. Il gruppo di lettura ha la particolarità di coinvolgere direttamente gli autori all’interno delle discussioni.

Spiega una delle ideatrici, Martina Brunetti: «Durante il festival Borgo letterario di Castelbellino, dopo aver presentato diversi autori, ci siamo rese conto di quanto il fatto di partecipare a una presentazione senza aver letto il libro costituisse un limite».

Asmae Dachan

«Nel senso che l’autore è lì, davanti al suo pubblico, probabilmente molti sono fan e altrettanto probabilmente molti sono curiosi di passaggio, che a volte si fermano, ascoltano la presentazione e – se siamo state brave – acquistano il libro portando a casa un piccolo universo. Il problema sorge sempre alla fatidica domanda conclusiva, “avete domande per l’autore/l’autrice?”».

«Ogni volta crea un assordante silenzio imbarazzato. Del resto: che domanda posso fare a proposito di una storia di cui non ho ancora fatto esperienza? E allora ci siamo dette che più che presentare il libro e l’autore aveva senso leggere il libro e chiacchierare con l’autore, così è nato il nostro gruppo di lettura».

Tra gli autori partecipanti agli appuntamenti del 2021 troviamo Gianluca Antoni, con il suo “Io non ti lascio solo” (2021 – Salani editore); Giulia Ciarapica con “Una volta è abbastanza” edito da Garzanti (che parteciperà al programma 2023 con la nuova uscita “Chi dà luce rischia il buio”); Peppe Millanta, con “Vinpeel degli orizzonti” (2018 – Neo edizioni); Giulia Baldelli, con “L’estate che resta” (2022 – Guanda Editore) e tanti altri.

Veronica Sassaroli, organizzatrice del gruppo Le Bookoliche, aggiunge: «Un aspetto che il nostro gruppo intende valorizzare è l’immersione nella natura, oltre che nella lettura. Ci piace riunirci all’aperto, ogni volta che il meteo e le temperature lo permettono. È nata così l’idea di un gruppo bucolico, localizzato in un ambiente agreste, in un’atmosfera serena. Ecco perché, su suggerimento delle lettrici del gruppo, abbiamo scelto il nome Le Bookoliche». 

«Lo scorso anno, in realtà, durante il periodo invernale, siamo state in costante movimento e ci siamo incontrate in vari locali nella zona di Jesi. Dal prossimo appuntamento, però, la componente “pastorale” sarà sempre presente. Abbiamo allestito uno spazio definitivo, offerto dall’azienda agricola Vallesina Bio, dove avremo la possibilità di stare all’aperto o al chiuso, in base alle esigenze, ma di essere comunque circondate dalla natura».

I prossimi libri in programma coinvolgono autrici marchigiane del calibro di Evita Greco con il suo esordio “Il rumore delle cose che iniziano” (2016 – Rizzoli) e Carla Quattrini, altro romanzo di esordio intitolato “Ovunque tu sia” (2022) e pubblicato quest’anno dalla casa editrice Ianieri edizioni.

Le sorprese non finiscono qui, come racconta Valentina Pietrangeli, organizzatrice del gruppo di lettura.

«La parola d’ordine del nostro bookclub è condivisione, che non si limita, però, agli incontri mensili con gli autori. Abbiamo anche un gruppo whatsapp, aperto a tutti i partecipanti, dove scriviamo i nostri commenti a caldo e ci scambiamo punti di vista. È un modo diverso di vivere la lettura, che non può essere solo introspezione, ma è soprattutto dialogo».

«Ci divertiamo, riflettiamo e, spesso, ci emozioniamo. Nel programma presentiamo tanti autori e tante storie legati al nostro territorio, le Marche, ma la possibilità di organizzare incontri anche online ci ha permesso di spaziare e di invitare scrittrici e scrittori da ogni dove. Ad esempio, quest’anno saranno con noi Carola Carulli, Riccardo Gazzaniga e… per scoprire gli altri dovete unirvi a Le Bookoliche».

Info: pagina Instagram @artgrade.aps

©riproduzione riservata

News