Segui QdM Notizie
;

Eventi

Montecarotto “Fe/Mail Art – Dedicato Donna” al Mam

Il Museo di Arte Moderna e della Mail Art ospiterà la mostra che verrà inaugurata venerdi 22 marzo alle ore 18.30 

MontecarottoFe/Mail Art riprende il nome e il materiale racconto da un’operazione di Arte postale storica, realizzata nella prima edizione nel 1991 alla Rocca Roveresca di Senigallia e replicata nel 1994 negli stessi spazi, nell’ambito del convegno nazionale “Quando lo Stato è Donna”.

La cura fu affidata al Museo comunale dell’Informazione diretto dal compianto Carlo Emanuele Bugatti, fondatore e direttore, fino alla scomparsa, del locale museo comunale.

La mostra Dedicato Donna fu invece curata nelle due edizioni dal prof. Stefano Schiavoni, che attualmente dirige il Mam, il Museo di Arte Moderna, e che presenterà l’iniziativa, inaugurandola alla presenza sindaco Giuseppe Paoloni, dell’ssessore Marta Giovannetti e delle Amministrazioni comunali e le organizzazioni museali partner delle iniziative. 

Infatti, Fe/Mail Art, nel suo progetto originale curato da Chiara Diamantini e Stefano Schiavoni, prende vita contemporaneamente su tre dimensioni, territoriali, museali e linguaggi, per omaggiare le donne dell’arte contemporanea nel mese di marzo.

L’iniziativa Fe/Mail Art sarà esposta in contemporanea nei tre musei, il Musinf di Senigallia per la fotografia, il Nori de’ Nobili di Trecastelli per i Messaggi delle Artiste Internazionali, già inaugurate a febbraio e marzo, e il Mam di Montecarotto con la collezione Dedicato Donna, che verrà inaugurata venerdì 22 marzo. L’iniziativa al Mam sarà visitabile fino al 26 maggio nei tre musei.

© riproduzione riservata

News