Segui QdM Notizie

Attualità

Montemarciano Orienteering al Bosco della Castagnola: nuova cartellonistica

Realizzato il primo percorso fisso della regione Marche per questa disciplina riconosciuta dal Coni

Montemarciano, 14 settembre 2022 Primo percorso fisso di orienteering della Regione Marche, si tratta di quello al Bosco della Castagnola, in via Mariani, dove ieri è stata inaugurata la nuova cartellonistica accompagnata da una gara di orienteering per bambini e famiglie, a partecipazione libera e gratuita.

L’iniziativa è a cura del Comune di Montemarciano, in collaborazione con Aps Linfa sociale culturale ambientale, Laboratorio Hort, Picchio Verde, Fiso – Federazione italiana sport orientamento delegazione Marche, e Rete regionale Marche delle città sostenibili amiche dei bambini.

L’orienteering, disciplina sportiva nata in Norvegia verso la fine dell’Ottocento, sempre più diffusa in Italia e nelle Marche, prevede la ricerca di punti di controllo, “lanterne”, che sono riportate in una mappa dettagliata.

Le mappe possono essere di città, parco o bosco, come in questo caso. L’importanza di avere a disposizione dei percorsi fissi di orienteering, è quella di poter far avvicinare sempre più persone a questa disciplina sportiva e fornire un valore aggiunto all’offerta turistica di un territorio, senza limiti di orario, stagioni o età, in tutta sicurezza alla ricerca delle lanterne nascoste e alla scoperta del territorio.

Per questo l’orienteering è una disciplina riconosciuta dal Coni e collegata ad attività ed eventi turistici e culturali, così apprezzata a livello paesaggistico che il Consiglio regionale Marche lo ha inserito sul Piano di sviluppo del sistema turistico.

Tramite la collaborazione con la Hort, società coop di Ancona, la delegazione Fiso Marche e l’impegno notevole del Comune di Montemarciano è stato realizzato il primo percorso fisso di orienteering della regione Marche.

Ieri presso il Bosco della Castagnola erano stati previsti 4 percorsi, con vari livelli di difficoltà. Per chi ha avuto voglia di provare è stati sufficiente recarsi sul posto e seguire le istruzioni del pannello esplicativo posizionato all’ingresso.

Prevista anche la possibilità di scaricare le mappe da uno specifico link.

Info: ufficio Cultura, 071 916 33 84 [email protected] e alla pagina Facebook del Comune di Montemarciano.

©riproduzione riservata

News