Segui QdM Notizie

Rubriche

Musica oggi: uno sguardo verso l’evoluzione musicale

Musica oggi: uno sguardo verso l’evoluzione musicale

Uno sguardo verso l’evoluzione musicale

In un’era di enorme cambiamento le innovazioni si osservano di continuo ed in ogni settore. Non si può non sostenere che il miglioramento tecnologico abbia accompagnato ogni area, compresa quella della musica.

La musica è realmente cambiata e l’influenza di questa evoluzione si può poi osservare anche in ogni azienda che oggi opera nel mercato.

Un esempio? È possibile vedere come la musica accompagni il settore ludico e come quest’ultimo si sia mosso negli ultimi tempi verso una direzione effettivamente sempre più digitale.

Ciò è stato inevitabile considerando anche il periodo di crisi sanitaria dovuta alla pandemia: molte strutture adibite al gioco sono infatti rimaste al chiuso per parecchio tempo.

Ed è proprio così che si è posato l’accento sulla tecnologia che nasce con il web ed accompagna gli appassionati giocatori, oltre che chiunque voglia godere di contenuti audiovisivi all’avanguardia.

In molti oggigiorno optano per siti italiani dove giocare, ma anche siti di scommesse inglesi di qualità.

La proposta è ampia e la scelta è facilmente supportata dai siti web curati da esperti del settore, per consentire a chiunque di divertirsi con semplicità sfruttando i propri dispositivi dalla propria abitazione, godendo della migliore proposta in ambito ludico e realizzando nell’insieme un’accoppiata vincente perfetta.

Il cambiamento indotto dalla tecnologia

Comprendere il modo in cui la tecnologia abbia cambiato la musica è davvero semplice e basta osservare anche soltanto le modalità con cui oggi avviene l’ascolto.

Se una volta si utilizzava il vinile, poi le cassette, poi i CD, poi gli MP3, adesso si è giunti allo streaming attraverso internet mediante qualunque dispositivo in grado di interfacciarsi con la rete e riprodurre una sorgente sonora.

Questo progresso ha consentito inoltre la possibilità di godere dei contenuti non essendo costretti all’acquisto dei dischi o di altri supporti, ma in maniera ormai totalmente libera.

Per descrivere un caso semplicemente comprensibile a tutti si può prendere in considerazione YouTube e come la piattaforma abbia rivoluzionato anche il settore della compravendita, realizzando un sistema di ripartizione dei proventi per gli artisti del tutto nuovo e mai visto prima.

I nuovi generi musicali

Pioniera del cambiamento è indubbiamente la musica elettronica, essa nasce con l’avanzamento della tecnologia e con lo sviluppo di nuovi strumenti come i sintetizzatori o i computer per la musica, che soprattutto a partire dagli anni 80 hanno permesso di realizzare nuovi stili e sottogeneri che hanno influenzato la cultura dell’umanità.

Alcuni dei generi musicali che nascono direttamente dall’avvento tecnologico sono ad esempio l’house, la trance, ma anche il k-pop e la dubstep.

Non dimentichiamo che assieme ai generi si sono generate anche nuove figure creative, come il DJ o il Producer, che manipolano o realizzano strutture musicali direttamente partendo da una sorgente digitale.

In uno scenario del genere è facile comprendere come ogni momento possa essere quello favorevole per il cambiamento e per la nascita di nuove sonorità.

Vi lasciamo con la domanda che segue: come suonerà secondo voi la musica che ascolteremo tra 10 anni?

La risposta è senza dubbio tutta in divenire!

Continua a leggere

News