Segui QdM Notizie

Cronaca

VALLESINA MA CHE INVERNO È? MIMOSE IN FIORE E MARGHERITE NEI PRATI

mimose in fiore

Dovremmo essere nel bel mezzo della stagione fredda e invece per la natura è già primavera, finora scarse piogge e la neve è un lontano ricordo  

neve in vallesina
Gennaio 2017, l’abbondante nevicata

VALLESINA, 21 gennaio 2018 – Mimose in fiore, margherite che si dischiudono nei prati, piante con le gemme pronte a far spuntare le nuove foglie. Basta andare a fare una passeggiata fuori città o in campagna per incrociare la primavera. Ma l’inverno che fine ha fatto? Eppure siamo a gennaio, un mese in cui la colonnina di mercurio dovrebbe essere costantemente intorno allo zero; invece, anche se è imbarazzante, dobbiamo parlare di clima mite. Nell’ultimo scorcio del 2017 la dinamica è stata la stessa, tant’è che ci troviamo con temperature superiori alla media anche di 5 o 6 gradi. Insomma, il “generale inverno” è passato e nemmeno che se siamo accorti. D’accordo, qualche spruzzatina qua e là ma niente più.

neve in vallesina
Neve nei giorni di Sant’Antonio Abate del 2017

Basta guardarsi intorno per vedere che le piante già sentono il caldo primaverile, senza aver avuto mai l’assaggio del freddo e del gelo dell’inverno che ovviamente ha la sua importanza nel cambio delle stagioni.

La neve è soltanto un lontano ricordo che ci porta alla festa di Sant’Antonio Abate di un anno fa. “Sant’Antonio dalla barba bianca e se non ce l’ha bianca se la fa imbiancà”, già perché questo dovrebbe essere il periodo più freddo e nevoso dell’inverno.

Mimose in fiore a gennaio

E difatti lo scorso anno in quei giorni la Vallesina era sotto un copioso manto bianco. La coltre immacolata si era posata lungo l’intera fascia collinare offrendo un bellissimo colpo d’occhio, quasi come un affresco dipinto da un grande artista.

Come ci ricorda il proverbio “sotto la neve il pane”, l’inverno asciutto ci sbatte in faccia la cruda realtà di avere le falde con poca acqua in primavera e soprattutto durante l’estate. Ancora un paio di settimane e poi con la festa della Candelora “dall’inverno semo fora”.

In compenso abbiamo avuto il vento per diversi giorni. Raffiche molto forti hanno spazzato la Vallesina portando lontano anche quelle poche nuvole che si erano affacciata lungo le colline. Tanto per non farci perdere l’abitudine del cielo terso…

Loccioni Cristiana

Le foto sono di Cristiana Loccioni (fiori) e Sergio Franconi (neve)

News