Segui QdM Notizie

Sport

Nuoto Paralimpico Tre talenti fabrianesi ai campionati nazionali

Trasferta da incorniciare per la Mirasole: tripletta di ori per Sergio Farneti e tre argenti per Sandro Rotatori, Michele Biliku migliora le sue prestazioni crono

di Sara Marinucci

Fabriano, 10 novembre 2022Vasca corta ancora protagonista nel nuoto Fisdir Colle di Val d’Elsa che ha ospitato il Campionato italiano. Sono arrivati in Toscana 181 atleti con disabilità intellettivo relazionale, espressione di 36 società, all’evento organizzato dalla Virtus Buonconvento, e che si  è svolto dal 4 al 6 novembre.

La PO.DI.F Mirasole Fabriano è stata rappresentata da Sergio Farneti, Sandro Rotatori e Michele Biliku seguiti in vasca dell’allenatrice Giovanna D’Agostino e il dirigente Gianluigi Farneti.

Nella prima giornata di gare il primo a scendere in acqua è stato il giovane Michele Biliku, al suo secondo campionato in vasca corta, nei 50 rana C21 Senior chiude al settimo posto in 1:04.31 migliorando il suo tempo.


Nel pomeriggio nei 100 stile libero C21 Master è stata la volta di Sandro Rotatori che  migliorando il proprio tempo 1:54.74 ha conquistato la sua prima medaglia nazionale, un bellissimo argento.


Nei 100 rana Open Master, Sergio Farneti ha aperto il suo campionato conquistando il primo oro in 1:48.83.

Michele Biliku nei 50 dorso C21 Senior chiude la sua batteria al quinto posto in 56.85 migliorando ancora il suo crono. Sandro Rotatori nella stessa distanza non smette di stupire e chiude in 1:11.54, una bellissima doppietta d’argento.

Nella seconda giornata di gare Sandro conclude il suo campionato piazzando la tripletta d’argento nei 50 stile libero in 50.64. Nel pomeriggio Sergio Farneti raddoppia la distanza a rana con i 200 metri rana e migliorando il  proprio tempo a 3:53.07: è  medaglia  d’oro.

Nell’ultima giornata di gare Sergio Farneti mette a segno la sua seconda tripletta personale  in vasca corta, (dopo quella del 2015 a Loano), con il terzo oro nei 100 dorso che chiude in 1:49.82. Michele Biliku nei 100 misti Senior C21 è stato purtroppo squalificato per nuotata irregolare, un vero peccato visto che anche in questa gara era riuscito a migliorare il  proprio  crono.

Una trasferta eccezionale per questi ragazzi che si sono migliorati a dimostrazione che il lavoro in vasca è eccellente.

Il prossimo appuntamento sarà il Campionato italiano in vasca corta che si terrà proprio a Fabriano il 26 e 27 novembre.

©riproduzione riservata

News