Segui QdM Notizie

Rubriche

Quanto può durare un monopattino elettrico?

Quanto può durare un monopattino elettrico?

La durata di vita del monopattino elettrico e come mantenerlo in buono stato

Il monopattino elettrico è uno tra i mezzi di trasporto che stanno prendendo maggiormente piede, e questo non solamente nelle grandi città, ma quanto può durare un monopattino elettrico?.

Chi si ritrova a dover percorrere ogni giorno qualche chilometro per raggiungere il luogo di lavoro o la propria scuola potrebbe decidere di utilizzare un monopattino elettrico, che presenta innegabili vantaggi.

Si tratta infatti di uno strumento comodo e maneggevole, che si sposta agilmente nel traffico e che elimina del tutto il problema del parcheggio.

Si possono trovare degli ottimi modelli a prezzi piuttosto convenienti. Su sceltaelettrica.it potremmo trovare delle recensioni obiettive e dettagliate sui migliori modelli in circolazione.

Quando si accingono ad acquistarne uno, le persone spesso si chiedono per quanto tempo potranno utilizzarlo. Scopriamo la risposta.

I fattori che incidono sulla durata di un monopattino

Così come qualsiasi mezzo di trasporto, anche un monopattino elettrico va incontro ad una normale usura. La batteria è l’elemento che più di ogni altro detta legge sulla funzionalità del nostro mezzo.

Una batteria di buona qualità dovrebbe essere in grado di garantire circa 1200-1300 cicli di ricarica.

Questo significa che chi farà un uso quotidiano del monopattino potrebbe usarlo tranquillamente per almeno 4 o 5 anni.

Ci sono comunque delle buone regole di utilizzo che si possono applicare per evitare di anticipare l’usura.

Quanto può durare un monopattino elettrico

Una di queste è che non dovremmo mettere in carica il monopattino appena finito di utilizzarlo.

Non dovremmo nemmeno lasciare la batteria in carica per un periodo di tempo troppo prolungato.

Teniamo il monopattino in un luogo riparato ed all’asciutto, soprattutto nei periodi eccessivamente caldi o freddi.

Come dicevamo, proprio come avviene per una normale automobile, anche in questo caso ci sono degli elementi che con il tempo si usurano.

Ecco perché diventa fondamentale verificare regolarmente il loro stato.

In questo modo potremo continuare ad utilizzarlo in tutta sicurezza. Vediamo insieme cosa dovremmo controllare nello specifico.

Quanto può durare un monopattino elettrico: i pneumatici

Gli pneumatici possono essere pieni o con camera d’aria. Di solito questi ultimi tendono a consumarsi prima.

Se le ruote hanno la camera d’aria dovremo verificare regolarmente che la pressione dell’aria sia ottimale per evitare un consumo errato dello pneumatico.

Anche nel caso delle ruote piene dovremmo accertarci che il grip sia sufficientemente in buono stato, in grado di garantire una buona aderenza alla guida.

Freni

Il sistema frenante è, insieme agli pneumatici, quello maggiormente correlato alla sicurezza alla guida.

Non sottovalutiamo dei segnali che indicano un ritardo nella frenata. In questo caso, provvediamo al più presto a cambiare le pasticche dei freni.

Telaio

Puliamo il telaio senza utilizzare prodotti chimici aggressivi. Teniamo lubrificati il manubrio, le sospensioni e tutte le parti pieghevoli, che sono le zone più sollecitate su strade non proprio in buono stato.

Luci

Se usiamo spesso il monopattino di giorno potrebbe sfuggirci di controllare il corretto funzionamento della lampadina per l’illuminazione.

Con questi suggerimenti anche noi potremo allungare la vita del nostro monopattino elettrico ed utilizzarlo in piena sicurezza.

Continua a leggere

News