Segui QdM Notizie

Cronaca

ROMA Caterpillar, Todde: «Passo importante per lavoratori e territorio»

caterpillar

La vice ministra allo Sviluppo economico dopo il tavolo odierno sulla vertenza svoltosi oggi nella capitale


ROMA, 21 febbraio 2022 – «Quando abbiamo deciso di convocare il tavolo Caterpillar, ci eravamo posti come obiettivo quello di sospendere i licenziamenti e riportare la produzione industriale in Italia. Questo di oggi è un primo passo importante, anche se non ancora risolutivo, per la salvaguardia occupazionale dei 260 lavoratori e per la tutela di un territorio strategico come le Marche che da anni affronta numerose crisi industriali che stiamo cercando seriamente di risolvere con l’impegno di tutte le parti».

Lo ha dichiarato la viceministra allo Sviluppo economico Alessandra Todde dopo l’incontro sulla vertenza Caterpillar, svoltosi oggi nella capitale.

«Il Mise – ha aggiunto – aggiornerà il tavolo mettendo a disposizione tutti gli strumenti per tutelare i lavoratori del sito produttivo marchigiano».

«Il progetto, quando a regime – si spiega nella nota – riporterà in Italia produzioni IMR attualmente collocate in Polonia. L’azienda ha dato disponibilità a sospendere la procedura di licenziamento per 15 giorni – in scadenza mercoledì 23 febbraio,- per dare il via alla due diligence. I sindacati hanno chiesto un periodo più lungo della sospensione della procedura per permettere un dialogo complessivo sul percorso che si sta avviando. La sospensione potrà essere formalizzata domani al tavolo regionale per l’espletamento della procedura stessa e li proseguirà la discussione. Al termine della sospensione – conclude la nota – verrà individuato l’ammortizzatore sociale più adatto ad accompagnare il passaggio che dovrebbe chiudersi in 3-4 mesi».

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News