Segui QdM Notizie

Sport

Ruzzola Le squadre della provincia di Ancona fanno man bassa

Al Campionato italiano promosso dalla Figest, la Federazione Italiana Giochi e Sport Tradizionali, hanno preso parte oltre 600 atleti e una sessantina di team

Fermo – Domenica 10 settembre si è concluso, a Torre di Palme nel Fermano, il 27mo Campionato italiano di ruzzola a squadre della Figest, la Federazione Italiana Giochi e Sport Tradizionali. 

Ben 56 squadre, oltre 600 tra atleti e giudici di gara insieme naturalmente ai sostenitori, hanno dato vita a quattro giornate decisamente impegnative. Alle fasi finali, le due province più rappresentate sono state Perugia e Ancona, con quest’ultima che ha sfiorato la messe di medaglie aggiudicandosi ben due titoli nelle tre categorie in gara. 

Nella serie maggiore, la formazione di San Giovanni Battista di Arcevia, ha avuto la meglio sui pluricampioni di Morano 2000  Fb (Perugia), team vincitore negli anni 2020 e 2022. 

Alle premiazioni finali sono stati presenti il presidente nazionale Figest, Enzo Casadidio, il vice presidente vicario, Adriano Vitellozzi, il presidente di specialità, Mauro Sabatini, il presidente regionale Marche della Figest, Matteo Capeccia, il presidente dell’Asd Fermo, Maurilio Acciarri, insieme a Luca Sauro, responsabile dell’organizzazione della manifestazione. 

Questa la classifica finale: categoria A

1. San Giovanni Battista di Arcevia, squadra formata dal capitano Angelo Bussoletti e da Alessandro Alessandroni, Davide Bussoletti, Daniel Bussoletti, Luca Campolucci, Matteo Nazzarelli, Leonardo Scortechini, Davide Simonetti e Graziano Peroni oltre al motivatore sempre presente Claudio Calcatelli

2. Morano 2000 (Pg), 3. Rigali di Nocera Umbra (Pg), 4. Borgo Catena di Senigallia.

Nella categoria B il titolo è andato alla squadra di Polverina (Mc) che ha battuto la Pasticceria Silvana di Ostra Vetere (An). Al terzo e quarto posto si sono piazzate le formazioni di Rolling Cheese Team di Arezzo (Ar) e Corinaldo 1 (An).

Nella categoria C, in una finale a tre senza storia, ha vinto il Gruppo Sportivo Ostra Vetere (An) che ha avuto la meglio sulla Palombese – Valfornace (Mc) e su La Moranese di Morano (Pg). 

Ultimo campionato rimasto aperto è quello a terne che si terrà ad Ostra Vetere, in provincia di Ancona.

© riproduzione riservata

News