Segui QdM Notizie

Eventi

San Marcello “Finis laus Deo” in scena sulle musiche di Pergolesi

Il dramma musicale tratto dall’omonimo romanzo scritto da Sergio Cardinali si ispira all’ultima opera del musicista e compositore, lo Stabat Mater, domani sera al Teatro Ferrari

San Marcello, 17 febbraio 2023Domani sera, sabato 18 febbraio alle 21, al Teatro Ferrari andrà in scena Finis Laus Deo, dramma musicale tratto dall’omonimo romanzo di Sergio Cardinali, con la regia di Michele Ceppi.

In scena le voci recitanti di Luca Cioccolanti, Rosita Pirani e Sergio Cardinali. La trama si svilupperà sulle musiche dello Stabat Mater di Giovan Battista Pergolesi, con la voce del soprano Letizia Rossi, il contralto Roberta Salvolini e all’organo e al clavicembalo Fabiola Frontalini.

La foto del precedente spettacolo

«Il racconto è ispirato all’ultima opera del compositore e musicista Giovan Battista Pergolesi – spiega Sergio Cardinali, autore del libro -. L’opera sarà replicata anche domenica 26 febbraio a Staffolo e il 4 marzo a Castelbellino».

Sergio Cardinali

Il racconto, su cui si basa l’opera, ci porta nella Parigi del 1775, gli ultimi giorni di vita del famoso compositore Egidio Romualdo Duni che ripercorre il racconto della sua vita e di quella dell’amico ma anche rivale Giovan Battista Pergolesi. Sullo sfondo la storia d’amore impossibile tra la giovane nobildonna Maria Spinelli e il suo maestro di musica Pergolesi, al quale rivolge una lettera che finisce nelle mani della famiglia di lei.

La copertina del libro

«Un racconto in bilico tra leggenda e realtà storica, che si snoda in 12 capitoli proprio come le 12 composizioni dello Stabat Mater del musicista jesino», sottolinea Sergio Cardinali.

Un dramma da cui emerge la vita italiana e francese del sSttecento e la soavità delle musiche settecentesche.

©riproduzione riservata

News