Segui QdM Notizie

Cronaca

Sassoferrato «No al fotovoltaico a terra», raccolta firme a “quota” 1.000

Nei prossimi giorni ancora incontro del Comitato con i cittadini di Sassoferrato e delle frazioni. Proseguirà anche la raccolta firme

comitato monte strega fotovoltaico ricostruizione sassoferrato

Sassoferrato – Prosegue l’impegno del Comitato Monte Strega. Nei giorni scorsi l’incontro tra Comitato Monte Strega ed il sindaco Maurizio Greci e con Alioscia Sartarelli, funzionario dell’Ufficio Tecnico Comunale.

Nell’incontro, i portavoce del Comitato hanno protestato per il silenzio descritto come “Prolungato” in merito ai progetti di fotovoltaico a terra (“Sassoferrato 1” e “Sassoferrato 2”, nella foto di copertina secondo una ricostruzione dello stesso comitato ndr).

«Progetti – spiegano dal Comitato Monte Strega – di cui erano a conoscenza, avendone sottoscritto documentazioni preliminari e vari altri atti, e ribadito quali siano le finalità e gli obiettivi che hanno portato alla costituzione del Comitato e che hanno trovato ampi consensi e sostegni nell’Assemblea pubblica, molto partecipata, che si è tenuta il 30 giugno nella Sala Parrocchiale di Monterosso».

«È emersa poi, dall’incontro, un’ulteriore criticità. Su nostra rischista – proseguono – sindaco e il funzionario hanno dovuto ammettere che è stata rilasciata, circa due anni fa, un’autorizzazione per un’altra installazione di fotovoltaico per circa tre ettari di suolo, di proprietà Dolciotti, che avrà una potenza di quasi 3 MW. Il progetto è di un’altra Società, Solar Italy, che sta già operando per l’inizio dei lavori. Non essendone minimamente a conoscenza, il Comitato ha fatto richiesta di accesso agli atti di questo nuovo fronte dello scempio, sul quale, colpevolmente, è regnato – anche qui – il più assoluto silenzio. Chiediamo al sindaco di Sassoferrato che, nell’interesse della comunità, esprima la propria ferma contrarietà, la metta per iscritto e la porti all’attenzione della Conferenza dei Servizi».

Non solo la richiesta al sindaco Greci di un nuovo incontro, perché il Comitato Monte Strega ha annunciato che già mille cittadini hanno sottoscritto l’appello “Per impedire la distruzione del paesaggio, dell’ambiente e degli ecosistemi. No agli impianti di fotovoltaico al suolo a ridosso del Monte Strega”.

Nei prossimi giorni ancora incontro del Comitato con i cittadini di Sassoferrato e delle frazioni. Proseguirà anche la raccolta firme.

© riproduzione riservata

News