Segui QdM Notizie

Attualità

SASSOFERRATO Rinviato il “Chi è sentinate” dedicato a Padre Troiani

L’evento inizialmente previsto per sabato 4 dicembre è stato rinviato al 18 dicembre prossimo

SASSOFERRATO, 2 dicembre 2021 – «Purtroppo, per improvvisa indisponibilità della relatrice, la dottoressaTiziana Gubbiotti – spiegano dall’Istituto internazionale di Studi Piceni “Bartolo da Sassoferrato” – siamo obbligati a posticipare a sabato 18 dicembre, sempre alle 17 e sempre a Palazzo Oliva, la conversazione del “Chi é?” Sentinate, dedicata a Padre Stefano Troiani, programmata per sabato 4 dicembre».

Faro della cultura cittadina, Padre Stefano Troiani ha promosso e sorretto, sempre con grande spirito francescano, numerosi progetti culturali, in particolare nel campo delle arti visive e degli studi sull’umanesimo storico. 

Anima e direzione per decenni della “Rassegna internazionale d’Arte – Premio “G.B. Salvi”, era stato tra i fondatori dell’”Istituto Internazionale di Studi Piceni”.

Nacque, grazie alla sua iniziativa, anche il “Museo delle arti e tradizioni popolari”, ora intitolato a lui.

Direttore della “Biblioteca comunale” di Sassoferrato e del “Museo civico archeologico”, aveva fondato l’”Istituto per la religiosità popolare e il folclore nelle Marche”, con sede a Serra de’ Conti, la Fondazione “Fulvi Cittadini” a Pergola, il “Centro regionale per la storia dei movimenti sociali cattolici e la Resistenza nelle Marche” e l’”Istituto culturale Baldassarre Olimpo”.Nel 2012 il premio Gentile da Fabriano nella Sezione “Promotori di Beni e Attività Culturali nella Regione Marche”.

(redazione)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News