Segui QdM Notizie
;

Attualità

SASSOFERRATO Un successo le Giornate Fai d’Autunno

Tanti i visitatori che hanno partecipato all’evento organizzato per riscoprire i segreti della città

SASSOFERRATO, 9 novembre 2021 Un successo le Giornate Fai d’Autunno. Grazie alla collaborazione con il Comune e l’intervento del personale addetto, l’affluenza censita è stata di 306 visitatori nelle giornate di sabato 16 e domenica 17 Ottobre, ma l’aggiunta di numerosi partecipanti durante il percorso di visita non ha permesso di registrare ufficialmente il consistente afflusso.

I luoghi interessati dai percorsi che prevedevano itinerari interni ed esterni hanno riguardato rispettivamente le chiese di San Michele Arcangelo, San Pietro e Santa Chiara, e i percorsi da un sito all’altro, impreziositi dal racconto della storia di Sassoferrato.

21 gli allievi partecipanti tra Ciceroni e addetti all’accoglienza e Green Pass, studenti del 4°a e 5°a del Liceo Scientifico Vito Volterra sezione staccata di Sassoferrato. Con il supporto e la supervisione della  Responsabile della Delegazione Fai di Fabriano, professoressa Quagliarini, la professoressa Camillucci tutor interno del progetto che ha riguardato il Castello di Sassoferrato spiega così.

«Il Fondo Ambiente Italiano si occupa di proteggere e raccontare la bellezza del nostro paese e questo progetto di formazione è stato accolto e vissuto  dai ragazzi intensamente e con serietà ed entusiasmo. Oltre a competenze trasversali di ambito culturale e comunicativo – continua la Camillucci – il progetto ha sicuramente favorito i ragazzi nell’esperienza di cittadinanza attiva nel proprio territorio. Il riscontro, nelle schede di valutazione dell’esperienza che ogni  allievo ha redatto, è stato entusiasmante».

Il 70% del pubblico intervenuto non conosceva Sassoferrato, con visite provenienti anche da Ancona, Pesaro e Perugia.

Questi gli “Apprendisti Ciceroni” che hanno guidato i visitatori:   Jacopo Alessandri, Edoardo Costantini, Riccardo Mancinelli, Edoardo Cinti, Lorenzo Bruni, Andrea Pandolfi, Francesca Garofoli, Linda Silvestrini, Luca Greco, Linda Mengarelli, Lucrezia Bartoletti, Giulia Boldrini, Rachele Falcioni, Giorgia Palmieri, Gloria Palmieri, Rossella Tribuzi, Giulia Bernardi, Alessandro Berardi, Andrea Pellegrini, Elisa Fenucci,  Ashraf  Dabdoub.

(Redazione)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News