Segui QdM Notizie
;

Attualità

SOLIDARIETÀ Dispositivi medici a Cuba, oggi la spedizione

Anche l’associazione marchigiana “Para un principe enano” ha partecipato alla raccolta nell’ambito dell’iniziativa “Poniendole corazon a Cuba”

FILOTTRANO, 26 agosto 2021 – L’associazione Para un principe enano è fra gli organizzatori della raccolta di dispositivi medici che domattina saranno spediti a Cuba per l’iniziativa Poniendole corazon a Cuba.

In poche settimane sono stati raccolti oltre 200 metri cubi di materiale sanitario, tra respiratori polmonari, ossigeno, farmaci, dpi, siringhe.

Vittima del bloqueo, una sorta di embargo che sta svantaggiando la popolazione civile sul piano sanitario, a Cuba verranno spediti medicinali e presidi medici per la lotta al Covid.

E anche l’associazione di Filottrano Para un principe enano, che rappresenta i cubani in Italia e in particolare nelle Marche, è fra le organizzazioni che si sono mosse per la raccolta di questi dispositivi.

«L’Unione Europea dovrebbe prendere posizione contro il blocco finanziario che sta colpendo Cuba», ha detto la presidente dell’associazione Olga Lidia Priel Herrera. Stamattina a Milano Malpensa, al Terminal 1 (zona 1, banco check-in Neos) poco prima del decollo, la conferenza per parlare dell’iniziativa di solidarietà e dell’importante obiettivo raggiunto. Presenti Susanna Camusso, responsabile Politiche europee e internazionali Cgil nazionale, José Carlos Rodriguez Ruiz, Ambasciatore di Cuba in Italia, Regione Piemonte (rappresentanza istituzionale), Manuela Dogliotti, Comunità di Sant’Egidio,
Niurka Bertha Pico Parra Conaci, comunità cubana residente in Italia e Michele Curto, presidente di Aicec.

La campagna solidale è stata promossa da Aicec, Agenzia per l’interscambio Culturale ed Economico con Cuba, in collaborazione con la Campagna di solidarietà sindacale CgilCtc (Central de trabajadores de Cuba) “Emergenza Sanitaria Cuba: ieri ci avete aiutato voi, oggi tocca a noi”, Conaci, coordinamento Cubani residenti In Italia e con il sostegno della Regione Piemonte per la donazione all’Ambasciata di Cuba in Italia di medicinali e test per il Covid-19.

Tutto questo a sostegno del popolo cubano e in memoria di Lester Cabrera Chavez e Graciliano Diaz Bartolo, infermiere e medico impegnati lo scorso anno volontariamente in Italia a Crema e Torino e deceduti lottando conto il Covid-19.

(Redazione)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News