Segui QdM Notizie

Cronaca

VALLESINA COLDIRETTI, TANTA FRUTTA E VERDURA PER COMBATTERE IL CALDO DI QUESTI GIORNI

VALLESINA, 16 luglio 2015 – Frutta e verdura sono due degli alimenti consigliati per resistere meglio all’afa di questi giorni. Il consiglio viene da Coldiretti Marche che ha reso noto uno studio sull’andamento climatico della nostra regione. Dall’inizio dell’anno nella nostra regione si sono registrate temperature stabilmente al di sopra della media, “con la colonnina di mercurio – si legge in una nota – che a luglio ha raggiunto una media di 25,8 gradi, 2,5 in più rispetto all’andamento storico”. I dati forniti sono documentati dalle rilevazioni dell’Assam e da essi si può ben notare il pressoché azzeramento delle piogge nelle prime due settimane del mese (- 99%).
Logicamente questa situazione atmosferica non può non farsi sentire tra la popolazione che sempre più sovente accusa difficoltà a dormire, anziani e non solo che con maggiore frequenza trascorrono il tempo in casa, magari azionando i condizionatori d’aria e, di conseguenza, aumentando il consumo energetico.
Le condizioni per garantire un buon riposo – sostiene la Coldiretti – dipendono però molto dai comportamenti durante il giorno, a partire da una alimentazione corretta. Gli alimenti conditi con molto pepe e sale, ma anche con curry, paprika in abbondanza, sono i veri nemici del riposo che è invece aiutato da cibi come: pane, pasta e riso, ma anche lattuga, radicchio, cipolla, aglio e formaggi freschi, uova bollite, latte fresco caldo e frutta dolce”. Tutto questo ha fatto registrare, a livello nazionale, un aumento di circa il 30% nella vendita di frutta e verdura; questo nella sola prima decade di luglio. Accanto a prodotti naturali si sono avuti incrementi anche nel consumo di bevande e gelati.

(Sedulio Brazzini)

News