Segui QdM Notizie

Attualità

VALLESINA Moncaro, Colonnara e Pisaurum: partnership in “Marchedoc”

Sottoscritto l’accordo che prevede la gestione commerciale della produzione vinicola da parte della cooperativa di Montecarotto

VALLESINA, 18 marzo 2022 – Giunta a una svolta decisiva la discussa alleanza commerciale tra lo storico marchio cuprense Colonnara e Terre Cortesi Moncaro e sembra un lieto fine, con prospettive di rilancio. I marchi vincoli saranno presenti insieme al Vinitaly 2022.

Andata in minoranza a gennaio la mozione che intendeva bloccare la proposta di patnership commerciale con la maggiore cooperativa vinicola della regione, Moncaro – 800 soci – ora si sono perfezionati i dettagli dell’accordo.

La cooperativa Marchedoc, che detiene i marchi Colonnara, brand specializzato nella spumantistica, e Pisaurum, leader nella produzione di vini di qualità nell’area nord delle Marche, ha sottoscritto l’accordo che prevede la gestione commerciale della produzione Marchedoc da parte di Moncaro.

Attraverso la struttura commerciale di Moncaro si intendeno ottimizzare le risorse e valorizzare la distribuzione, oltre a un supporto dal punto di vista produttivo con trasferimento di know-how da parte della cooperativa di Montecarotto

Nei piani, l’intenzione di favorire una aggregazione commerciale che consenta un ulteriore rafforzamento della presenza sui mercati nazionali e internazionali del vino Made in Marche. Per le due cantine di Marchedoc si dovrebbero aprire le porte di mercati per loro nuovi.

«L’aggregazione è sicuramente un’arma vincente per l’affermazione sui mercati e per garantire agli agricoltori una remunerazione crescente del proprio lavoro – spiega Doriano Marchettipresidente Moncaro -. Siamo onorati di svolgere questo ruolo per il vino marchigiano. Moncaro avrà il compito di gestire il commerciale dei brand Colonnara e Pisaurum, riconoscibili e affermati presso i consumatori, sfruttando il know how acquisito a livello nazionale e sui mercati esteri, favorendo quella sinergia positiva che punta a nuovi traguardi nel mondo del vino».

Accordo che ha visto sulle prime, per mesi, la contrarietà di alcuni soci storici di Colonnara, ma che – bilanci di Marchedoc alla mano – era sembrato inevitabile al fine di garantire la sopravvivenza del consorzio.

I due marchi in seno a Marchedoc vantano una storia di successi e di lunga tradizione, a dimostrare la qualità del loro prodotto; non altrettanto efficace si è dimostrata la potenza commerciale.

Di converso, Moncaro, anticipando i dati di bilancio 2021, vede salire il fatturato a +10% rispetto all’anno precedente, attestandosi a quota 29,8 milioni di euro e annuncia l’avvio di nuove partnership commerciali per aumentare la quota di mercato Italia ed export.

L’azienda parteciperà al Vinitaly 2022, in programma a Verona dal 10 al 13 aprile 2022 (Pad. 7 Stand E 10), ospitando la gamma delle cantine Colonnara e Pisaurum.

(m. g.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News