Segui QdM Notizie
;

Cronaca

VERTENZA ELICA Il coordinamento incontra il prefetto: «Chiediamo intervento del Governo»

Manifestazione e sciopero ad Ancona: in strada 200 lavoratori Elica di Mergo e Cerreto D’Esi

ANCONA, 11 giugno 2021 – Circa 200 i lavoratori di Elica alla manifestazione di oggi in pieno centro ad Ancona, per ribadire il No” al piano industriale presentato dalla multinazionale fabrianese e per chiedere l’intervento diretto del governo nazionale.

Una manifestazione arrivata fino a Piazza del Plebiscito e conclusa con l’incontro con il Prefetto Darco Pellos.

E proprio nelle mani del Prefetto è stata consegnata una lettera con la richiesta di intervento diretto del Governo nazionale, con le richieste di un intervento diretto per “invertire la strada intrapresa da Elica“.

Nelle lettera ribaditi ancora una volta i dubbi sulle aperture comunicate dall’azienda (leggi l’articolo), descritte come “ipotetiche”.

«Nei fatti – accusa il coordinamento – continua in maniera silenziosa lo smantellamento della produzione dagli stabilimenti di Mergo e Cerreto d’Esi, implementando quella polacca con la cessione a fornitori, facendo poi ricorso alla cassa integrazione per i dipendenti diretti».

Richiesta anche l’individuazione di strumenti normativi atti a fermare i processi di delocalizzazione soprattutto da parte delle multinazionali e per rilanciare il territorio di Fabriano.

«Non si può pensare di utilizzare risorse pubbliche come il recovery plan e i Pnrr per delocalizzare le produzioni e favore di speculazioni borsistiche e finanziare, nell’interesse unico degli azionisti e non di quello del Paese».

«Nel frattempo azioni unilaterali nelle fabbriche – si legge sempre nel documento consegnato al Prefetto – hanno reso il clima pesantissimo con conseguenti forti rischi per la tenuta sociale: alcune persone sono anche state soccorse dal 118 per ansia e malori causati dalla situazione che è stata creata. Negli ultimi 12 anni molte soluzioni sono state trovate per affrontare le difficoltà che ciclicamente si ponevano ma questa volta l’azienda ha rifiutato qualsiasi dialogo».

Il documento consegnato oggi al prefetto sarà inviato al ministero dell’Interno, al Mise e al presidente della Regione, Francesco Acquaroli.

Domani, alle 11, a Cerreto d’Esi in Piazza Marconi, l’incontro con l’onorevole Alessia Morani, già sottosegretaria al Mise. Durante la mattinata il gruppo regionale del Pd incontrerà i rappresentanti sindacali e gli operai Elica.

Convocato per lunedì 14 giugno un nuovo incontro in Regione. Presenti oltre ai vertici politici marchigiani anche quelli di Elica e i sindacati.

(Redazione)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News