Segui QdM Notizie
;

Archivio

diVENERDÌ PENSIERI E PAROLE IN PILLOLE

LA GEOMETRIA

Le ruote panoramiche per fortuna le abbiamo lasciate ad altri, ma è bastato un semplice cartellone di eventi Natalizi, per far scattare le severe norme anti terrorismo. Ecco quindi, che all’imbocco di Corso Matteotti, nella parte cosidetta “nuova”, anche se in realtà è piuttosto sgarrupato e in attesa di un sospirato restyling, sono spuntati quattro enormi cubi di cemento. Niente palline colorate a corredo, ma solo una bizzarra segnaletica. Dal Comune, si sussurra avessero proposto di utilizzare i “panettoni” di Garofoliana memoria, oggi sparsi in Città senza un motivo apparente, ma il Questore è ststo irremovibile. Ora, quando arriverà la Befana a portar via le feste, e i maledetti portatori di terrore se la spasseranno in settimana bianca, dove saranno collocati questi “simpatici” elementi geometrici di color grigio topastro ? Si accettano suggerimenti.

BAFFINO

Davvero bella la mostra allestita a Palazzo Santoni, dove tanto artisti hanno dato sfogo alla loro creatività per celebrare al meglio la figura di Antonio Gramsci. L’istituto omonimo, che ha curato l’iniziativa, ha ben pensato di invitare all’inaugurazione un ospite illustre: Massimo D’Alema. Lo ammetto, non trovo il nesso tra i due personaggi, ma confido di trovare un giorno la risposta. All’arrivo dell’ex Presidente del Consiglio, un signore gli ha donato una piccola bandierina rossa, con tanto di falce e martello (episodio realmente accaduto). Baffino, che ricordo dal 1991 essere affetto da grave perdita di memoria, non è rimasto “indifferente”. Infatti, sta passando notti insonni alla ricerca del significato di quei due strumenti da lavoro incrociati tra loro.

 

JESINO DELL’ ANNO

In questo periodo, si è soliti partecipare al giochino per eleggere la personalita che più si è contraddistinta nell’anno che sta per volgere al termine. Per fortuna a Jesi e Vallesina abbiamo ampia scelta, in tanti campi, dallo sport alla cultura, fino all’industria. Ma se avete dei dubbi, mi permetto di suggerirvi il nome di Marco Pigliapoco. Un ex giovane, abituato a raccontare le storie “di tutti i giorni”. Scrive su “Qdmnotizie” la rubrica più seguita del mondo. Telecronista, radiocronista, ma non tronista. La sua crapa pelata gli impone di coprirsi dal freddo con un cappello, ma non lo toglie mai davanti a nessuno. Anche nel 2017 è riuscito a commettere i soliti sbagli. Ha preso botte, ma si è sempre rialzato a testa alta. Sbotta, si arrabbia, porta il muso, ma sa ancora cogliere il senso di una carezza. Ha certezze che si sgretolano ma un tatuaggio in più. L’autoreferenzialità…..la odiava. Vota Marco !!!

BANCHETTI

Il prossimo passaggio di Babbone Natale con le sue renne, non fa perdere ai soggetti politici la loro indole moderna di riuscire ad irritare la platea. Così, anche a Jesi, mentre tante famigliole allegre erano intente a comperare il regalo per Zia Clotilde, abbiamo assistito ad una commedia poco brillante, a colpi di volantini e “mocho Vileda”. Lungi da me sparare la predica, ma davvero non si riesce a trovare un momento in cui innescare il pulsante con la scritta “pausa”? A pochi chilometri da noi, tante, troppe persone, passeranno le feste in un container, con la stufetta accesa e un futuro da ricostruire. Forse, e ribsdisco forse, un pensiero e un gesto concreto per loro, ci risparmierebbe la lettura di comunicato inzuppati di rancore e falso sdegno.

rubrica a cura di Marco Pigliapoco

[email protected]

© RIPRODUZIONE RISERVATA

News