Segui QdM Notizie

Cronaca

FABRIANO LA VICE PRESIDENTE DI LIBERA VENERDÌ IN BIBLIOTECA

FABRIANO, 15 novembre 2017 – La vicepresidente di Libera, associazione che dal 1995 si occupa di sensibilizzazione e contrasto al fenomeno delle mafie, Daniela Marcone venerdì a Fabriano. Incontro che si svolgerà alle ore 18 presso la sala “Dalmazio Pilati” della Biblioteca Multimediale “R. Sassi”.

La Marcone figlia di Francesco, direttore dell’ufficio del Registro di Foggia assassinato nel marzo del 1995, porterà la sua testimonianza diretta di impegno con la presentazione del libro “Non a caso” edito da “la Meridiana”. Una pubblicazione che raccoglie storie di vittime pugliesi delle mafie, raccontate da noti scrittori della letteratura italiana contemporanea. A dialogare con lei Marco Giovagnoli sociologo e docente di UNICAM.

Nella prefazione Don Luigi Ciotti, fondatore di Libera, spiega che la memoria deve diventare impegno affinché si possa costruire una società diversa: “Formata da persone che si oppongono, non solo a parole, ma con le scelte e i comportamenti, alle ingiustizie, alle violenze, alla corruzione. Le vittime delle mafie non sono morte per una targa, una lapide, un discorso commemorativo, ma per un ideale di giustizia che sta a tutti noi realizzare. Questo libro è una piccola ma preziosa risposta alla domanda d’impegno che esse non cessano di rivolgerci”.

Memoria ed impegno, indispensabile per proseguire nella lotta contro ogni forma di ingiustizia e violenza.

Evento organizzato dal presidio cittadino dell’associazione Libera con il patrocinio del Comune di Fabriano in occasione del weekend regionale di tesseramento per l’anno.

News