Segui QdM Notizie
;

Eventi

JESI CARNEVALE: INIZIATIVE A GOGO, TUTTI GLI APPUNTAMENTI

JESI, 7 febbraio 2018 – Per i prossimi appuntamenti di carnevale prende corpo un sodalizio di associazioni che si prefiggono di far divertire la popolazione di tutte le età; per ora i componenti di questa unione sono l’Associazione “Jesi si maschera” ed il Circolo Cittadino.

assessora Paola Lenti

L’una e gli altri hanno organizzato momenti di allegria e intrattenimento a partire già da domani, “giovedì grasso”, quando, a partire dalle ore 16, nella Galleria del Palazzo dei Convegni avrà inizio il “Laboratorio di Carnevale” aperto a bambini dagli 0 ai 9 anni. Da venerdì 9 e fino al 13 febbraio la Galleria che il giorno prima ha accolto i bambini ospiterà la “Mostra delle maschere”, una esposizione di ricchi e preziosi costumi resi famosi anche fuori città da Giusi Bellagamba. La giornata di sabato sarà certamente la più ricca di momenti di divertimento e spettacolo, sia lungo le strade del centro cittadino, che negli accoglienti locali del Circolo Cittadino.

Si inizierà con il corteo in maschera che, partendo alle ore 16,30 dall’Arco Clementino, preceduto dal gruppo “Mao Branca raggiungerà piazza Della Repubblica  dove, alle ore 18, avrà inizio la manifestazione “Danzando in Piazza” che vede protagonisti gli associati a “Marche ‘800”. E’, questo, un gruppo composto da persone che condividono la stessa passione per l’eleganza, le buone maniere e la cultura dell’Ottocento. Altro appuntamento del sabato è a Palazzo Honorati dove è in programma il “Gran Galà del ‘700” a partire dalla 20,30.

Il programma di questo evento prevede una cena di gala nel Salone degli Stucchi e nella sale private nel corso della quale saranno servite vivande cucinate alla maniera del cuoco maceratese Antonio Nebbia della seconda metà del XVIII secolo. Al termine della cena e prima del “Ballo barocco” un concerto  dell’Ensemble Accademia del Leone e la degustazione di bevande alcoliche .  Chi volesse abbigliarsi con abiti dell’epoca ricordata potrà noleggiare costumi in diversi siti, tra i quali il Teatro Pergolesi, grazie alla disponibilità della Fondazione Pergolesi Spontini. Domenica 11 febbraio nuovo appuntamento in Piazza della Repubblica per la Festa delle maschere e tutta una serie di eventi opportunamente elencati nel sito www.carnevaledijesi.it  – In questa sede ci sarà l’intrattenimento per grandi e piccini garantito da Maurizio Socci.

Il 13 febbraio non poteva mancare lo “Show finale di carnevale” con la sfilata dei bambini in maschera e con l’intrattenimento proposta da “Cioccolata e Caramella”.

Questo, in estrema sintesi, è quanto presentato questa mattina, nel corso di una conferenza stampa presieduta dall’assessore Paola Lenti, da Domenico Alessandrini di “Jesi in maschera”.

Ad illustrare quanto avverrà al Circolo Cittadino ci ha pensato Marcello Liuti presentando il Carnevale dei bambini che si svolgerà in uno degli ampi e attrezzati capannoni situati in prossimità del Circolo.

Il tutto avrà inizio alle ore 16,30 di martedì 13 febbraio. Oltre a far divertire i bambini con animazioni, giochi e quant’altro, il Circolo ha organizzato anche un interessante appuntamento con il “Gran Veglione di Carnevale” ispirato agli anni ’50, ’60, 7’, ‘80 e ’90 del secolo scorso, periodi sottolineati dalle musiche eseguite “Back Beat” .  In questo contesto non mancherà una esposizione di manichini d’epoca.

Oltre alle iniziative sopra descritte questo particolare periodo dell’anno fa registrare una lunga serie di appuntamenti, siano essi nelle varie scuole cittadine, promosse dal personale scolastico, nella Palestra Carbonari ed in altri luoghi.

s.b.

News