Attualità
Fabriano Scuole riaperte per 4.300 studenti
Cresce il numero degli studenti delle superiori e debutta il nuovo corso CAT per Geometri al Morea-Vivarelli
Fabriano – Suona la prima campanella dell’anno scolastico per 4.315 studenti fabrianesi. Se il primo ciclo risente del calo demografico (2.095 iscritti), le superiori mostrano un trend in forte crescita raggiungendo quota 2.220 studenti (+263 in tre anni), con ragazzi da tutto il comprensorio e dalla vicina Umbria.
Nelle prime classi delle superiori si contano 475 ragazzi, erano 429 dodici mesi fa. Il Merloni-Miliani sale a 552 iscritti (erano 402 nel 2023/24), il Liceo Scientifico a 523, il Liceo Classico a 494, il Morea-Vivarelli a 493, il Liceo Artistico a 158.
La novità principale dell’anno è il ritorno del percorso per Geometri dopo ben 16 anni di assenza: al Morea-Vivarelli debutta la prima classe dell’indirizzo Costruzioni, Ambiente e Territorio (CAT) con 13 alunni.
Un percorso tecnico focalizzato su sostenibilità, nuove tecnologie, rilievi e gestione del cantiere, pensato per rispondere alle esigenze concrete di un territorio impegnato nella ricostruzione post-sisma e nella riqualificazione energetica.

L’inizio delle lezioni si affianca agli investimenti sul patrimonio edilizio scolastico.
Il Comune ha già impiegato circa 4,6 milioni di euro per le nuove scuole Mazzini e Marco Polo e 550 mila euro per la manutenzione di palestre e strutture, mentre proseguono i lavori per i plessi Giovanni Paolo II e Marischio.
«La scuola è la palestra dove si costruisce il futuro», dichiara il sindaco Daniela Ghergo augurando buon lavoro a studenti e insegnanti.
© riproduzione riservata



