Segui QdM Notizie
;

Attualità

ANCONA Il ritorno del “Marche Pride”

“Ama chi sei, ama chi vuoi”: la manifestazione partirà domani alle 17 da Piazza Cavour

ANCONA, 25 giugno 2021Torna domani, sabato 26 giugno, in Piazza Cavour il Marche Pride, la manifestazione che quest’anno porta lo slogan Ama chi sei, ama chi vuoi.

Si scende in piazza alle 17, nel rispetto delle normative contro la diffusione del Covid-19 (mascherina, igienizzazione delle mani e distanziamento).

Oggi più che mai è importante scendere in piazza per il Pride di Ancona, l’unico della regione, in tempi in cui si discute in Parlamento il Ddl Zan, avversato dalla politica conservatrice e dalla presa di posizione del Vaticano, non in linea con l’articolo 7 della Costituzione – quello che afferma la laicità dello Stato Italiano e la sua indipendenza dalle intromissioni religiose.

Il disegno di legge proposto dal parlamentare Alessandro Zan punisce le discriminazioni basate su genere e identità di genere, sul sesso, sull’orientamento sessuale e sulle disabilità. L’ostruzionismo della politica conservatrice rende ancora più importante scendere in piazza sabato, per far valere la voce di chi non vuole ledere alla libertà di espressione ma fermare la “libertà” di odiare e discriminare.

Il primo Marche Pride era stato nel giugno 2019 e torneranno musica, colore e divertimento anche nelle Marche dopo lo stop dovuto alla pandemia.

Fra le associazioni organizzatrici che fanno parte del Comitato Marche Pride, Agedo Marche, Arcigay Agorà Pesaro-Urbino, Arcigay Comunitas Ancona, Esna – Consulenze di genere, Gap Urbino, Rebel Network, Teekanne Associazione e Uaar Ancona.

Elisa Ortolani

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News