Segui QdM Notizie

Attualità

CINGOLI Al via i lavori per il prolungamento della ciclopedonale del “Foro”

Il primo lotto interesserà un tratto di 250 metri al km 24,1 della Sp502: si punta a collegare il Balcone alla Galleria delle Tassinete

CINGOLI, 10 luglio 2021 – Stanno per iniziare i lavori di prolungamento della pista ciclo-pedonale delle Tassinete o del “Foro.

Questa settimana, infatti, al km 24,1 della Sp502 in località Sparaceto è stato allestito il primo cantiere sulla carreggiata direzione Cingoli, con un semaforo per regolare la circolazione in direzione San Severino Marche.

L’intervento fa parte di un progetto ambizioso da parte della Giunta Vittori: collegare con una pista ciclabile la terrazza Balcone delle Marche con il Valico di Pietra Rossa, comunemente detto dai cingolani “Foro” per via della Galleria delle Tassinete

Per ora è coperto con una pista ciclopedonale solo il tratto da Viale della Carità alla località Sparaceto, all’altezza del km 23 della Sp502, realizzato sotto le Giunte Lippi e Bacci nei primi anni del 2000. Segue circa 1,5 km di strada sterrata sulla banchina della carreggiataRestano da coprire il tratto dal Balcone delle Marche a Viale della Carità (all’altezza della sede della Croce Rossa) e il pezzo di strada dal km 24,1 al km 26,2 della Sp502, in coincidenza con il Foro“. 

Al km 23 c’è la palestra all’aperto realizzata qualche anno fa dall’Amministrazione Saltamartini, mentre al km 25,2 si trova anche l’edicola della Madonna del Foro, realizzata nel 1870, meta assidua dei fedeli che passeggiano su questa strada. 

Il sindaco Vittori e la sua Giunta hanno annunciato a più riprese di voler completare quest’opera nel corso dei Consigli comunali. Per il momento sono stati stanziati circa 200 mila euro di contributo a fondo perduto. Il Comune ha dovuto acquisire un’area privata di circa 710 metri quadrati e ha dovuto attendere il responso di pareri, autorizzazioni e nulla osta di vari soggetti coinvolti. 

Per il momento il primo lotto interesserà altri 250 metri circa, dal km 24,1 al 24,350, ma l’Amministrazione comunale conta di completare l’opera nel corso dei prossimi anni, secondo le disponibilità economicheIl cantiere è stato già allestito e inizierà a breve, con un semaforo già presente sulla carreggiata verso San Severino a gestire il traffico, dato che la carreggiata verso Cingoli è occupata dai lavori. 

Si spera, quindi, di vedere realizzato il sogno dei cingolani di poter raggiungere a piedi il Foro, senza nuocere alla sicurezza propria e degli automobilisti di passaggio e senza dimenticare l’impatto turistico: dalla piazzetta della Galleria è possibile raggiungere altri sentieri naturalistici nella Macchia delle Tassinete, ideali per passeggiate ed escursioni.  

Giacomo Grasselli 

[email protected]

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News