Segui QdM Notizie
;

Cingoli - Apiro

CINGOLI Presepi in mostra alla Collegiata di Sant’Esuperanzio

L’ottava edizione di “Venite adoriamo” dell’associazione patronale torna dopo lo stop del 2020 con opere artigianali e originali

CINGOLI, 23 dicembre 2021 E’ tornata a Cingoli presso la Collegiata di Sant’Esuperanzio la mostra di presepi “Venite, adoriamo!”, organizzata dall’associazione omonima per il periodo natalizio. Domenica 12 dicembre, infatti, è stata inaugurata l’esposizione dei caratteristici presepi, aperta tutti i giorni dalle 9 alle 19 fino al 24 gennaio, festa del più antico patrono cingolano.

Si tratta dell’ottava edizione dell’iniziativa, con 14 presepi di diversa fattura e grandezza collocati lungo le pareti della chiesa.

«La rassegna espositiva – spiega Giovanni Sbergamo per conto dell’associazione “Sant’Esuperanzio” – torna dopo lo stop dello scorso anno causa pandemia. Si tratta comunque di un’edizione ridotta, ma pur sempre suggestiva e di consistente valore artistico e religioso, dovendo lasciare sempre il necessario spazio per consentire ai fedeli di stare seduti durante le celebrazioni e i riti religiosi».

Le opere sono dotate di una suggestiva illuminazione a tempo, dato che si accendono mediante pulsanti, composte con utilizzo di vario materiale, gesso, polistirolo, conchiglie, bottoni e pop corn. 

Ogni anno l’associazione propone un nuovo presepio e quello per l’edizione 2021 è caratterizzato dal colore bianco che abbraccia anche tutti gli altri: un presepio eseguito con cassette di frutta e verdura, basamento di polistirolo e ornato con colorati fiori che normalmente si usano per le bomboniere. Il tutto è poi animato da personaggi in movimento con giochi di fontane e fuochi, donati lo scorso anno dall’Avis di Cingoli.

«Abbiamo esposto con piacere – prosegue Sbergamo – anche sei artistici presepi costruiti da Giampaolo Bartolelli e un altro particolarmente raffinato eseguito tutto all’uncinetto da Bruna Pediconi. Ci fa molto piacere questa forma di collaborazione che nasce spontaneamente da cittadini locali, i quali chiedono di poter esporre le proprie creazioni presepiali».

Al piedi dell’altare del Sacramento trova posto anche la rappresentazione della Natività formata da statue in abiti settecenteschi, di proprietà comunale.

Ogni presepio è accompagnato da frasi tratte dalla lettera enciclica “Fratelli tutti” di Papa Francesco sulla fraternità e l’amicizia sociale, firmata lo scorso 3 ottobre 2020 ad Assisi presso la tomba di San Francesco, vigilia della festa del patrono d’Italia.

«La mostra è inserita nell’opuscolo regionale “Presepi delle Marche” – conclude Sbergamo – e resterà aperta tutti i giorni dalle ore 9 alle ore 19 fino al prossimo 24 gennaio 2022, in occasione della festa liturgica di S. Esuperanzio, il più celebre dei tre patroni del Comune di Cingoli».

Giacomo Grasselli

[email protected]

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News