Segui QdM Notizie

Cronaca

Fabriano Whirlpool, lo stabilimento di Melano compie 50 anni

Whirlpool festeggia una delle più importanti realtà industriali delle Marche e polo EMEA per la produzione di piani cottura

Fabriano, 6 maggio 2022 – Nella giornata di ieri i lavoratori della Whirlpool di Melano hanno festeggiano i 50 anni dall’inaugurazione dello stabilimento, sito modello e polo EMEA per la produzione, l’ingegneria e la qualità, di piani cottura. Ogni giorno ne vengono prodotti oltre 7.000 ed esportati in tutta la regione Europa, Medio Oriente e Africa con nicchie di produzione rivolte al mercato del Nord America, per un totale annuo che supera i 1.5 milioni di pezzi.

Originariamente destinato alla produzione di frigoriferi, il sito di Melano aprì ufficialmente i battenti il 5 maggio 1972. Si trattava del decimo stabilimento Merloni nelle Marche, tutti collocati in un raggio di 25 km di distanza e davano lavoro complessivamente a 2500 persone, gran parte delle quali rientrate dall’estero dove erano emigrate in cerca di fortuna. Melano contava circa 300 collaboratori e confezionava 1.500 frigoriferi al giorno, dei quali il 70% erano esportati verso i mercati esteri. Frutto di un massiccio investimento per l’epoca – 3 miliardi delle vecchie lire, 200.000 metri quadrati – la fondazione dell’impianto di Melano è stata l’inizio di quella crescita che vide il fabrianese preindustriale diventare uno dei poli più industrializzati non solo delle Marche ma della penisola.

 La produzione di frigoriferi proseguì fino al 2005, anno a partire dal quale il sito si è focalizzato nella produzione di piani cottura e cucine. Il 2015 è caratterizzato dall’integrazione tra Whirlpool e Indesit, che porta nel 2017 alla nascita della Melano Model Factory, risultato dell’ambiziosa sfida di integrare due fabbriche fino a quel momento distinti – Melano e Albacina – avviando nuove linee e ristrutturando completamente l’intero sito senza mai far mancare prodotti al mercato.

 A fine 2021 lo stabilimento Whirlpool di Melano ha inoltre ottenuto la medaglia di bronzo del “World Class Manufacturing”, una metodologia, adottata in alcune tra le più importanti aziende manifatturiere al mondo, focalizzata ad ottimizzare le performance del processo produttivo, migliorando la qualità ed eliminando gli sprechi.

«Siamo orgogliosi di festeggiare questo traguardo, insieme a tutti i dipendenti di Melano che quotidianamente contribuiscono al successo di questa realtà in Italia e in tutta l’Europa – dichiara Michele Zambotti, Direttore dello Stabilimento di Melano – L’occasione di oggi è anche il momento di essere di nuovo tutti insieme con i dipendenti dopo oltre due anni di restrizioni, pianificando insieme i prossimi passi per permettere a Melano di vincere insieme le sfide che si presenteranno , sorprendendoci ogni giorno».

(Redazione)

©riproduzione riservata

News