Segui QdM Notizie
;

Cronaca

Jesi Mazzangrugno ricorda i caduti di tutte le guerre – VIDEO

La messa celebrata nella chiesa di San Lorenzo e la deposizione della corona d’alloro al monumento nei giardini di Piazza Pietro Grizio

di Pino Nardella

Jesi, 13 novembre 2022 – Ricordati questa mattina i caduti di tutte le guerre con una messa celebrata nella chiesa di San Lorenzo dal parroco don Andrea Coacci assistito dal diacono Mauro Paris.

Al termine del rito religioso’ – durante il quale sono stati scanditi i 41 nomi riportati dalle lapidi in memoria – un breve corteo si è diretto nella vicina Piazza Pietro Grizio per la deposizione della corona d’alloro al monumento, posto nei giardinetti, dedicato alle vittime.

mazzangrugno-20
mazzangrugno-19
mazzangrugno-18
mazzangrugno-17
mazzangrugno-16
mazzangrugno-15
mazzangrugno-14
mazzangrugno-13
mazzangrugno-12
mazzangrugno-11
mazzangrugno-10
mazzangrugno-9
mazzangrugno-8
mazzangrugno-7
mazzangrugno-6
mazzangrugno-5
mazzangrugno-4
mazzangrugno-3
mazzangrugno-2
mazzangrugno
previous arrow
next arrow

Erano presenti il vice sindaco Samuele Animali, il comandante della Stazione Carabinieri di Santa Maria Nuova, Maresciallo maggiore Carlo Di Primio, in rappresentanza dell’Arma, volontari dell’Associazione nazionale Carabinieri, Ubaldino Costarelli, presidente della locale Associazione reduci e combattenti.

Sulle note della tromba di Mattia Zepponi si è snodata la cerimonia che ha visto anche un breve intervento del vice sindaco Animali, il quale ha, tra l’altro, sottolineato come «la nostra Costituzione sia profondamente pacifista, ripudia la guerra come qualcosa al di fuori del nostro patto di comunità e del nostro pensiero. Ma ci chiama anche alla difesa della Patria come sacro dovere di ogni cittadino. Non possiamo negare ai popoli il diritto di difendersi, e lo vediamo in quello che sta accadendo in Europa. Ma questo è un dovere di tutti, la Patria si difende giorno per giorno, con quello che facciamo per la comunità, e non solo con la guerra. Augurandoci che tutto quello che hanno passato loro, non si debba più ripetere».

©riproduzione riservata

News