Segui QdM Notizie

Sport

Basket F A2 Helmi Tulonen è una nuova giocatrice di Matelica

«Sono motivata per vincere, contribuire alla crescita del gioco e cercare di raggiungere la massima categoria con la Thunder»

MatelicaHelmi Kristina Tulonen è una nuova giocatrice della Halley Thunder.

Classe 1998, nata a Salo (Finlandia), è una “lunga” di 191 centimetri ed è una componente della squadra Nazionale del suo paese.

Si tratta di un innesto importante per la Thunder: la Tulonen conosce bene l’Italia e il campionato italiano avendo già giocato tre anni in serie A1 e un anno in serie A2.

Il suo percorso cestistico – dopo gli esordi in Finlandia – ha visto come tappe iniziali gli Stati Uniti (University of Duquesne per una stagione nel 2017/18) e poi la Spagna.

L’arrivo di Helmi Tulonen nel nostro campionato risale al 2021/22 a Carugate in A2 (17,4 punti e 10,0 rimbalzi di media), poi il passaggio a Lucca in serie A1 nel 2022/23 (5,6 punti e 3,3 rimbalzi), quindi una stagione al Sanga Milano sempre in serie A1 nel 2023/24 (9,7 punti e 5,2 rimbalzi) e infine l’ultima esperienza italiana nel 2024/25 con l’Alpo Villafranca ancora in serie A1 (10,2 punti e 4,9 rimbalzi).

Lo scorso anno ha diviso le sue prestazioni tra formazioni di club in Spagna, Ungheria e soprattutto Slovacchia con la maglia dello Slavia (9,5 punti e 5,9 rimbalzi).

Le dichiarazioni di Helmi Tulonen. «Sono veramente felice di tornare in Italia! Sono motivata per vincere, contribuire alla crescita del gioco e cercare di raggiungere la massima categoria con la Thunder. Sono entusiasta delle strutture di Matelica. Le mie caratteristiche? Sono un’ala, mi piace tirare, penetrare e anche giocare in post basso. Ho giocato nove anni all’estero, otto da professionista, di cui quattro in Italia. Direi di essere una delle straniere più esperte del campionato».

Il commento di coach Alberto Matassini. «Helmi non ha bisogno di presentazioni, ha già trascorso quattro stagioni in Italia, di cui tre nel massimo campionato di serie A1. È una giocatrice matura e multidimensionale che ci permetterà qualche variazione tattica in più su entrambe le metà campo. Mi aspetto molto da lei e ho grande fiducia che sia l’incastro giusto per il nostro puzzle».

© riproduzione riservata