Segui QdM Notizie
;

Eventi

Moie La Fornace, nasce il nuovo servizio gratuito “Help informatico”

Da ieri e per tutti i mercoledì, dalle 17 alle 19, a disposizione per risolvere i piccoli problemi

Moie – Tante occasioni di incontro, di approfondimento e di festa alla biblioteca La Fornace, che anche in questo mese di giugno propone un calendario intenso e stimolante, per tutte le fasce d’età.

E intanto è stato inaugurato, da ieri 7 giugno e per tutti i mercoledì, dalle 17 alle 19, un nuovo servizio gratuito: “Help informatico”.

Il nome dice tutto: basta chiamare la biblioteca (o inviare una mail a [email protected]) e ottenere un appuntamento per risolvere piccoli problemi informatici, legati, ad esempio alla gestione della posta elettronica, dei canali social o dei programmi di scrittura. 

Per quanto riguarda gli eventi, si stanno ultimando i preparativi per la festa finale del progetto “Building readers”, in programma sabato 10 giugno. Il cortile del centro culturale di via Fornace diventerà teatro di una serie di iniziative che prenderanno il via, con i laboratori per insegnanti, educatori e appassionati di lettura per bambini, già dalle 10 di mattina, con il corso a cura di Elide Fumagalli

Oltre alla biblioteca comunale, sono coinvolti nel progetto il Teatro Giovani Teatro Pirata, il Centro documentazione sulle politiche sociali del Gruppo Solidarietà, la Fondazione A.r.c.a. onlus, l’Istituto comprensivo “Carlo Urbani” di Moie e la Libreria Kindustria. L’iniziativa vanta anche il patrocinio dell’Associazione italiana biblioteche. 

I laboratori proseguiranno dalle 16.30, insieme agli incontri che vedranno protagonisti i volontari di Bookbox, che racconteranno il loro progetto di inclusione. Fra gli appuntamenti, anche lo “Studio su Barone Rampante”, che rappresenta l’esito del laboratorio di Teatro di Comunità del Gruppo Clorofilla-b, e il momento finale di condivisione dell’attività di Simone Guerro, dal titolo “Piccole storie dall’infanzia”. 

La biblioteca ospiterà invece venerdì 9 giugno, alle ore 16.30, il convegno dal titolo “Tutto come prima? Politiche e servizi nelle Marche”, sul nuovo libro del Gruppo Solidarietà. Interverranno Nicola Baiocchi, presidente della Commissione consiliare Sanità e Politiche sociali della Regione Marche, Angela Genova, del Dipartimento di Economia, Società, Politiche dell’Università di Urbino, e Fabio Ragaini, curatore del libro, del Gruppo Solidarietà. Coordina Giorgia Sordoni, della Cooperativa Papa Giovanni XXIII di Ancona. 

Un appuntamento ormai tradizionale e molto atteso è quello della cerimonia di chiusura dell’anno accademico dell’Università degli adulti della Media Vallesina. Si terrà, sempre in biblioteca, domenica 11 giugno alle ore 17.30. Sarà messo in scena uno spettacolo con Celeste Erard, moglie di Gaspare Spontini e mecenate senza riserve, il tipografo Federico Conti, che stampò a Jesi la Divina Commedia di Dante, e il marchese Pallavicino, imprenditore agricolo. I tre personaggi prenderanno vita attraverso l’interpretazione di alcuni giovani attori. Lo spunto è dato dal libro “Interviste impossibili” di Silvano Sbarbati. Il tutto sarà accompagnato da un tessuto musicale a cura della Scuola musicale Pergolesi di Jesi. Presenta e coordina Beatrice Testadiferro. 

Venerdì 23 giugno è previsto un altro incontro, alle ore 17.45, sempre a cura del Gruppo Solidarietà. Sarà presentato il libro “La cura in modalità palliativa. Le parole, le regole, le pratiche”.

Insieme all’autore Sandro Spinsanti ci saranno Maria Rita Lombrano, medico anestesista, palliativista dell’Inrca di Ancona e Fabio Ragaini del Gruppo Solidarietà

L’incontro intende offrire l’opportunità di riflettere sui temi della cura in ogni fase della vita e sul significato della “cura in modalità palliativa”. 

Anche per tutto il mese di giugno continuano gli incontri dei circoli della biblioteca, da quello degli appassionati dei giochi da tavolo, tutti i martedì e venerdì alle ore 21, alla Leche League, sabato 17 giugno, a quello del Circolo di lettura, lunedì 19 ore 21, con il libro del mese: “Figlio di Dio” di Cormac McCarth.

Ma non solo. Da venerdì 16 giugno riprende l’iniziativa “Un clic = 1 kg di libri”. È una caccia al libro grazie al concorso che mette in gioco circa 200 libri posizionati in angoli particolarmente suggestivi e scenografici di Maiolati Spontini. Chi accetta la sfida del concorso dovrà individuare i volumi e postare sulla pagina facebook della biblioteca una foto, corredata dal titolo del libro ed eventualmente da un commento. Le cinque foto con più like vinceranno 1 kg di libri da leggere e molto altro. Il concorso scade venerdì 4 agosto e subito dopo verranno decretati i vincitori. Per ulteriori informazioni consultare la pagina facebook della Biblioteca La Fornace.

Fino al 30 settembre resterà in vigore l’orario estivo. La biblioteca sarà aperta il lunedì pomeriggio (dalle 15.30 alle 19.30), dal martedì al giovedì sia mattina (dalle 10 alle 13) che pomeriggio, mentre nel fine settimana sarà aperta solo per eventi.  

© riproduzione riservata

News