Segui QdM Notizie
;

Marche news

Bilancio Oltre 20mila passaporti rilasciati nel 2023

Dagli Uffici di via Gervasoni 13.207 mentre 7.000 dai Commissariati Ps di Fabriano, Jesi, Osimo e Senigallia, continuano le aperture straordinarie

ufficio passaporti

Ancona – Proseguono senza sosta le aperture straordinarie dell’Ufficio passaporti, tutti i giovedì in Questura, presso lo sportello, affinché sia garantito a tutti gli aventi diritto il rilascio del titolo di espatrio.

Nella sola giornata dell’ultimo open day sono state accolte oltre 60 istanze di rilascio, che verranno evase nel tempo massimo di 14 giorni.

Nel 2023 sono stati oltre 20.000 i passaporti rilasciati dalla Questura di Ancona, dei quali 13.207 dagli Uffici di via Gervasoni e 7.000 dai Commissariati Ps di Fabriano, Jesi, Osimo e Senigallia.

Di questi, circa 2.500 passaporti sono stati rilasciati grazie agli open day disposti dal questore Cesare Capocasa fin dai primi di febbraio dello scorso anno.    

Di seguito le aperture ordinarie tuttora in vigore, dello sportello Passaporti della Questura di Ancona:

  • Lunedì mattina (9 -13) con prenotazione tramite agenda on line
  • Martedì mattina (9 -13) con prenotazione tramite agenda on line
  • Mercoledì mattina (9-13) e pomeriggio (14-17) con prenotazione tramite agenda on line
  • Giovedì apertura straordinaria mattina (9-13) con accesso libero senza prenotazione in agenda 
  • Venerdì mattina (9-13) con prenotazione tramite agenda on line
  • Sabato solo ritiro dei passaporti (9-12)

Rimane garantita la procedura di urgenza (per motivi di salute, lavoro, studio, turismo) grazie alla quale è sempre possibile scrivere ai sottoelencati indirizzi (o telefonare allo 071-228 84 74 dalle ore 12 alle ore 13) richiedendo un appuntamento per il rilascio del titolo con priorità. 

«Continua la massima attenzione della Questura di Ancona per garantire a tutti i cittadini il rilascio dei titoli abilitativi all’espatrio – afferma il questore Capocasa – nel più breve tempo possibile. I tempi di consegna sono assolutamente in linea con le norme sul procedimento amministrativo. Possiamo affermare con una punta di soddisfazione di aver consentito anche ai vacanzieri del periodo natalizio i sospirati viaggi all’estero».

© riproduzione riservata

News