Segui QdM Notizie
;

Cronaca

BLOCK NOTES BREVI DA JESI E VALLESINA

PRESENTAZIONE DEL NUOVO CENTRO DI PROGETTAZIONE “FAB LAB”

Lunedì 23 novembre alle ore 14.00, all’ex Sadam di Jesi, presso lo spazio Fab space, si terrà la presentazione di Fab Lab (Fabrication laboratory), il nuovo centro di progettazione, ricerca e formazione per la stampa in 3D, l’utilizzo di scanner industriali 3D e di laser cut ad alta precisione. Saranno presenti Massimo Maccaferri, presidente dell’omonimo Gruppo, il sindaco di Jesi, Massimo Bacci, il segretario generale della Fondazione Cassa di Risparmio di Jesi, Mauro Tarantino. Comune e Fondazione, infatti, sono soggetti finanziatori del progetto di JCube. Seguirà una visita agli impianti con l’illustrazione delle varie attività che vengono svolte e l’anticipazione su un primo grande evento in programma per il 2 e 3 dicembre prossimi. Alla presentazione sono invitati soprattutto i soggetti che potranno avere una relazione con il progetto Fab space, influenzandone i contenuti e lo sviluppo, quindi imprenditori, associazioni di categoria dell’industria e dell’artigianato, rappresentanti delle istituzioni politiche, economiche e finanziarie del territorio, scuole professionali.

 

GIORNATA INTERNAZIONALE CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE

Serie di manifestazioni, in programma a Jesi, in occasione della giornata internazionale contro la violenza sulle donne. Per sabato 21 e domenica 22 novembre la due giorni di incontri, eventi, mostre, a villa Borgognoni, in via Crivelli 1, organizzati da “L’officina dei talenti invisibili”. Si tratta di un viaggio guidato attraverso l’arte al femminile che propone, nel dettaglio, danze musiche, performance, artigianato artistico, laboratori per grandi e piccoli.  Sempre sabato, alle 17.30, presso la Casa delle culture, in via Colocci 6, incontro con Loretta Ermini, autrice del libro “Amazzone in tempo reale”. Mercoledì 25, ancora a villa Borgognoni, ore 21.00, spettacolo forum gratuito con “Amore mio – quando una relazione diventa pericolosa?”. Con il gruppo teatrale “Parteciparte”. Interverrà Pina Ferrero, consigliera di parità della Provincia di Ancona. In precedenza, alle 18.00, in piazza della Repubblica, Flash mob.

MOIE, TORNA “MESTIERI E SAPORI

Torna in piazza Kennedy, a Moie, la mostra mercato “Mestieri e sapori“: una giornata di eventi e iniziative in programma domenica 22 novembre, dalle 9 e 30 fino alle 20, in via Risorgimento e piazza Kennedy. Protagonisti assoluti i sapori e i prodotti tipici ma anche il genio e la creatività degli artigiani locali. La manifestazione è organizzata dalla sezionelocale  della CNA in collaborazione con il Comune, la Pro loco  e la New Event. Un evento all’insegna del “Made in Italy” che porta in piazza e nella via principale, quella che attraversa il centro di Moie, chiusa al traffico (nel tratto dal semaforo fino all’incrocio con via Torrette), decine di espositori. Sarà una giornata di shopping all’aria aperta, con spettacoli itineranti, musica e incontri. La manifestazione inizierà alle 9 e 30 con l’apertura degli stand dell’artigianato e dell’enogastronomia e la sfilata, su via Risorgimento, della banda “L’Esina“. Alle 15 ci sarà la sfilata degli “Arcieri dell’antica Marca” in abiti medievali e alle 12,30 l’apertura del punto di ristoro, a cura della Pro loco, con prelibatezze della tradizione marchigiana. Dalle 15 e 30 alle 19 vi saranno esibizioni della scuola musicale “Pergolesi”, ma anche la zumba, a cura del “Bola club”, il truccabimbi e clown per i più piccoli. Alle ore 17 è previsto un incontro di educazione alimentare sull’olio extravergine di oliva che vedrà come relatore il professor Giuseppe Natale Frega, docente di Scienze dell’alimentazione all’Università Politecnica delle Marche. Un altro elemento di attrazione sarà lo spettacolo, alle 18 e 30, del gruppo “Mercenari d’Oriente“.

News