Segui QdM Notizie
;

Castelbellino

CASTELBELLINO L’ESEMPIO DEI GIOVANI, GUARDIANI DELL’AMBIENTE

I giovani guardiani dell'ambiente

I giovani guardiani dell’ambiente

Le aree pulite dai bambini erano quelle dei parchi cittadini

Le aree pulite dai bambini erano quelle dei parchi cittadini

CASTELBELLINO, 26 settembre 2015 – “Ne abbiamo una sola!Difendiamola insieme”. L’invito a difendere la “nostra Terra” è lo slogan che l’Amministrazione Comunale di Castelbellino ha scelto aderendo alla 23esima edizione di Puliamo il Mondo, la più grande iniziativa di volontariato ambientale organizzata in Italia da Legambiente in collaborazione con l’ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani) e con i patrocini del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare; Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca; Rappresentanza in Italia della Commissione Europea; UPI (Unione Province Italiane); Federparchi; Uncem (Unione Nazionale Comuni, Comunità, Enti Montani), Unep (Programma per l’Ambiente delle Nazioni Unite).

Il sindaco Andrea Cesaroni con i piccoli guardiani dell'ambiente

Il sindaco Andrea Cesaroni con i piccoli guardiani dell’ambiente

Stamattina a Castelbellino Stazione si è svolto il primo dei due appuntamenti, riservato alle classi quarte e quinte della Scuola Primaria, mentre domani l’iniziativa è aperta a tutti i cittadini. Fantastici i ragazzi che con entusiasmo e partecipazione hanno dato vita alla raccolta e all’ascolto dei temi che riguardano l’ambiente, l’ecologia, i rifiuti e la raccolta differenziata. Un momento educativo e di sensibilizzazione nei confronti delle giovani generazioni.
La manifestazione di domani (domenica 27 settembre), come detto, sarà aperta a tutti. L’appuntamento è per le ore 09:00 presso il neo Parco Fluviale di Castelbellino Stazione. Qui saranno registrati i partecipanti ed organizzati più gruppi che si occuperanno della pulizia della Pista Ciclabile e della Strada Provinciale dei Castelli fino al capoluogo Castelbellino. Alle 12:30, presso lo stesso parco, la Pro Loco Castelbellino si occuperà di rifocillare tutti i partecipanti attraverso un pasto a base di panini con porchetta, affettati misti, formaggi, il tutto bagnato con un ottimo vino verdicchio.
È prevista la presenza del Gruppo Comunale della Protezione Civile, che così vuole testimoniare il suo naturale legame con le manifestazioni a forte valenza civile. L’Ufficio Tecnico Comunale garantirà la sua assistenza durante tutte le operazioni di pulizia, e per lo smaltimento dei rifiuti raccolti.

News