Segui QdM Notizie
;

Eventi

Castelfidardo “La strada e la vita”, un libro in ricordo di tutte le vittime di incidenti

Al Festival Inchiostro Marchigiano uno spazio dedicato al tema della prevenzione stradale, con la presentazione del libro corale a cura di Gioia Bucarelli

Castelfidardo, 3 settembre 2022 – Oggi, sabato 3 settembre alle ore 17.30, il Festival Inchiostro Marchigiano dedicherà uno spazio al tema della prevenzione stradale attraverso la presentazione del libro corale “La strada e la vita. In ricordo di Huub Pistoor e di tutte le vittime della violenza stradale” a cura di Gioia Bucarelli, Ventura Edizioni, presso l’Auditorium San Francesco.

Un libro che si è potuto realizzare grazie alla disponibilità e competenza di persone e associazioni impegnate a studiare e a promuovere attivamente la cultura della mobilità sostenibile, della prevenzione e della sicurezza stradale: L’Asaps, la Fondazione Michele Scarponi, l’Associazione Rose Bianche sull’Asfalto, l’Associazione Lorenzo Guarnieri, l’Associazione Gabriele Borgogni, l’Associazione Marco Pietrobono, la Fondazione Luigi Guccione, Aifvs, Legambiente, Vivinstrada.

Huub Pistoor

Hanno contribuito giornalisti, docenti e studiosi in diverse discipline, rappresentanti delle forze dell’ordine, Etsc – il Consiglio europeo per la Sicurezza dei Trasporti.

L’intento è quello di sensibilizzare cittadini e istituzioni perché sono temi ancora trascurati mentre dovrebbero essere una priorità.

Chi si è trovato a vivere la tragica esperienza della perdita di una persona amata sulla strada, non può restare indifferente di fronte a questi eventi che si ripetono, quasi sempre evitabili.

Per questo motivo non possono essere definiti incidenti.

La speranza di chi crede in questa iniziativa è che le diverse competenze e testimonianze possano aiutare a rendere tutti più consapevoli delle responsabilità individuali e collettive di fronte a tante vite interrotte.

E stimolare anche un cambiamento verso una diversa mobilità, che tuteli l’ambiente, la salute e la vita delle persone

©riproduzione riservata

News