Segui QdM Notizie

Attualità

CASTELPLANIO “Fermi”, nuova aula informatica dedicata a Diletta Borgani

Per opera di “Diletta Odv” della presidente Orietta Duca con il progetto “Sostegno tecnologico per una Didattica Personalizzata”

CASTELPLANIO, 24 dicembre 2021Ieri pomeriggio alla scuola secondaria di primo grado Enrico Fermi è stata inaugurata una nuova aula di informatica dedicata a Diletta Borgani, alla presenza della presidente della Diletta Odv, Orietta Duca, del preside Vincenzo Moretti, del sindaco di Castelplanio, Fabio Badiali e la sindaca di Poggio San Marcello, Giuseppina Spugni con i rispettivi mini sindaci Ilaria e Cristian.

«É il suggello di circa dieci anni di collaborazione con l’Istituto che abbiamo sostenuto con interventi di formazione docenti, azioni di contrasto alle patologie e di intervento sul disagio comportamentale, donazioni», dichiara l’associazione.

Un laboratorio di informatica ora dotato di lavagna interattiva multimediale e computer, resi disponibili da Diletta Odv con il progetto “Sostegno tecnologico per una Didattica Personalizzata”, ma «destinato a crescere», afferma Elio Borgani.

L’obiettivo perseguito dall’associazione è quello di fornire agli studenti gli strumenti più evoluti, gli stessi delle scuole più qualificate per scongiurare possibili divari competitivi, facilitare una didattica inclusiva, contrastare la dispersione scolastica e migliorare l’efficacia delle proposte educative e didattiche specifiche mediante l’uso di strumentazioni idonee a facilitare l’apprendimento degli studenti con disabilità e/o bisogni educativi speciali sulla base delle loro necessità formative.

«Ringrazio la Diletta Odv a nome di tutto l’Istituto per il sostegno dimostratoci in tutti questi anni, soprattutto a favore degli studenti con difficoltà. Grazie a realtà come queste riusciamo a portare avanti le nostre attività nel migliore dei modi, anche in momenti di emergenza come gli attuali», sono le parole del preside Vincenzo Moretti.

L’azione dell’associazione non è limitata alla scuola, ma si allarga anche al sociale. Il sindaco Fabio Badiali ricorda gli anni in cui i bambini bielorussi, grazie alla Diletta Odv, poterono venire a Castelplanio per godere di aria pulita.

«Grazie della vicinanza mostrata alla scuola e ai futuri cittadini di Castelplanio», ha affermato il primo cittadino.

Nicoletta Paciarotti

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News