Segui QdM Notizie

Attualità

CASTELPLANIO Il progetto del borgo etico per la cura delle persone e della terra

Bando Pnrr in sinergia con Poggio San Marcello, ruota intorno alla figura di Carlo Urbani e ai suoi valori, dunque il diritto alla salute dei cittadini ma anche dell’ambiente

CASTELPLANIO, 3 marzo 2022 – Presso la sala polivalente “Luciano Pittori” assemblea pubblica, mertedì, volta a coinvolgere cittadini e imprese nell’idea progettuale attraverso la quale partecipare al bando del Pnrr,  in sinergia con Poggio San Marcello, sull’attrattività dei borghi storici.

Hanno presieduto l’incontro i due sindaci Fabio Badiali e Giuseppina Spugni, la consigliera regionale Chiara Biondi, Leila Pierpaoli e Sonia Massobrio della Net 4 Parteners, società che affianca aziende e pubbliche amministrazioni nella strategia di investimento e di innovazione.

Leila Pierpaoli, Sonia Massobrio, Giuseppina Spugni, Chiara Biondi

«Credo che le due realtà comunali, nell’aver partecipato in sinergia, abbiano colto l’essenza del bando: è grazie all’unione che si possono realizzare gli obiettivi. Un altro segno importante è il parternariato, cioè la collaborazione tra enti pubblici e privati», spiega Chiara Biondi, che anticipa l’uscita di bandi regionali, a cui sarà possibile partecipare nel caso in cui non si venga ripescati nel Pnrr.

Il progetto, nel caso di premialità, verrà realizzato con un finanziamento del Ministero della cultura pari a due milioni di euro, in collaborazione con l‘università di Camerino UniCam e quella di Macerata Unimc, l’associazione Aicu e Arca, i cui rappresentati Roberto Gigli e Bruno Garbini si trovavano ieri in platea: i lavori, che interesseranno il territorio di Castelplanio e Poggio San Marcello, dovranno terminare entro il 2026.

I sindaci Fabio Badiali e Giuseppina Spugni

Tali accordi di natura pubblico-pubblico e coofinanziamento, devono essere affiancati, secondo le indicazioni del Governo, a un parternariato pubblico-privato con imprese, associazioni culturali e soggetti del terzo settore locali: l’obiettivo dell’assemblea è proprio quello di coinvolgere in tal senso i cittadini.

Il progetto “Il borgo etico per la cura delle persone e della terra”, ruota intorno alla figura di Carlo Urbani e ai suoi valori, dunque il diritto alla salute dei cittadini, ma anche dell’ambiente: per questo si partirà dalla storia e dalla tradizione dei due borghi per poi sviluppare un approccio etico-eco sostenibile nell’ambito di una rigenerazione socio-culturale locale.

Sarà in grado di creare opportunità di lavoro, promozione culturale, valorizzazione dei borghi e aggregazione sociale.

Riqualificazione degli spazi dell’ex scuola Marconi a Castelplanio

L’intervento prevede la ristrutturazione della rimanente parte del piano terra, dove sono in corso il lavori del Museo Carlo Urbani e il piano seminterrato dedicato al Centro interculturale di rigenerazione consapevole.

Il centro accoglierà attività comunicative, corsi di formazione e autoimprenditorialità in collaborazione con Unicam e Unimc, ed eventi di valorizzazione culturale e del territorio per favorire la collaborazione con le associazioni locali, come l’annuale “Premio Carlo Urbani”.

La riqualificazione, che convertirà gli spazi dell’ex scuola Marconi in una moderna area con vocazione alla formazione e sperimentazione anche in ambito digitale, riguarderà:

  • La Vr expercience, ovvero la realizzazione di una sala immersa di realtà virtuale al piano terra, adiacente al Museo Carlo Urbani, dove attraverso tecnologie sviluppate si potranno rivivere la storia e le emozioni del medico per risvegliare nel visitatore l’impulso verso l’impegno, la solidarietà e la cura degli altri
  • La ristrutturazione della caffetteria
  • La realizzazione di un Pop-up restaurant per proporre ai frequentatori dei corsi, del museo o dei turisti un servizio accogliente che promuova prodotti locali in ricette tradizionali ribilanciate per una corretta alimentazione. Il vero punto di forza del pop-up restaurant saranno la modalità phygital e la gamification che consentiranno “menù aumentati” con informazioni nutrizionali e un archivio/ricettario, consultabile nell’applicazione Vr Chef Academy, con cui documentare la trasformazione dei prodotti e le tradizioni culinarie locali, mappando, tramite specifici sistemi di sensori, le gestualità necessarie per la preparazione degli alimenti.
  • La rigenerazione del piazzale della scuola che prevederà anche un punto noleggio e ricarico per le e-bike.

Casa di ospitalità e Info Point a Poggio San Marcello

L‘edificio comunale in via Gramsci verrà convertito al fine di creare due mini appartamenti e due camere per un massimo di 8 persone. La residenza co-housing sarà provvista di un soggiorno open space, oltre che di uno spazio di condivisione tra gli ospiti.

L’ormai inutilizzata barbieria sarà trasformata in un locale info point per i turisti e punto noleggio e ricarico per le e-bike.

Percorsi di valorizzazione del territorio

Nel progetto anche la realizzazione di percorsi urbani ed enogastronimici organizzabili dalle famiglie e dai turisti tramite una piattaforma di tutoring e guida turistica (Destination management system).

Verranno riqualificati i sentieri “Granchio nero” e “Del Trabocco” con potenziamento di percorsi pedonali e ciclabili che colleghino il comune di Castelplanio con Poggio San Marcello. Sarà creato un sistema di bike sharing con stazioni fisiche nei due borghi e virtuali.

Nicoletta Paciarotti

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News